Ciambella bicolore ricotta e cacao: si fa in un minuto e ha solo 150 calorie!

ciambella bicolore ricotta e cacao AdobeStock 58923911 2

Ciambella bicolore ricotta e cacao. Light, si fa in un minuto e ha solo 150 calorie!

Il dolce di oggi lo potete preparare col Bimby. È morbido, ha un sapore delicato e un ottimo profumo. Si tratta di una invitante ciambella bicolore fatta con ricotta e cacao. Si prepara davvero in pochissimi minuti e si rivela un dolce delizioso e gradito a tutti, grandi e piccoli.

ciambella bicolore ricotta e cacao AdobeStock 58923911 2

 

È indicatissima per una prima colazione irresistibile ed energetica, magari accompagnata con una tazza fumante di caffellatte.

Ma come detto va benissimo anche per i bambini, che con questa gustosa ciambella potranno cominciare la giornata all’insegna della genuinità.

Ma veniamo alla ricetta.

La preparazione richiede davvero pochi minuti, dopodiché per la cottura in forno ci vogliono circa trenta/trentacinque minuti. Con le quantità che vi indichiamo qui di seguito si possono realizzare una decina di porzioni, ognuna della quali “peserà” per circa 150 calorie.

Ciambella bicolore ricotta e cacao: ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi: 220 grammi di farina doppio zero; 200 grammi di ricotta fresca, scolata; 120 millilitri di latte; 75 grammi di stevia (oppure 150 grammi di zucchero semolato); 25 grammi di cacao amaro in polvere; tre uova; la scorza grattugiata di un limone, possibilmente bio; una bustina di lievito vanigliato per dolci.

La preparazione

La prima cosa è versare la stevia e la scorza di limone nel bicchiere del Bimby, dopodiché si imposta la velocità a 10 e si fa andare per 10 secondi.

Quando stevia e buccia di limone sono ridotte a polvere, è il momento di aggiungere le uova, che vanno incorporate a velocità 4 per mezzo minuto.

LEGGI ANCHE:  Torta di mele con crema: una delizia da leccarsi i baffi!

Fatto questo, occorre incorporare farina, lievito e ricotta, poi si imposta il Bimby per la velocità 5 e si fa andare per un altro mezzo minuto.

A questo punto ci si munisce di uno stampo per ciambelle del diametro di circa 20 centimetri: va imburrato e poi ci si deve versare metà dell’impasto di cui sopra.

Fatta questa operazione, si aggiunge il cacao in polvere all’altra metà dell’impasto, quella rimasta nel bicchiere del Bimby, dopodiché si imposta la velocità 5 e si frulla per un mezzo minuto.

Il passo successivo, ovvio, è versare il resto dell’impasto, adesso aggiunto di cacao, nello stampo per ciambelle e mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa trenta/trentacinque minuti.

Prima di portare in tavola, la ciambella bicolore va lasciata freddare completamente.

Buon divertimento e buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...