Ciambella yogurt e mandarini, senza burro, ma con tanto gusto!

ciambellone yogurt e mandarini senza 3

Morbida, golosissima, umida e altissima anche senza burro: questa ciambella yogurt e mandarini è un vero capolavoro!

Offritela a merenda ai piccoli di casa, impazziranno di gioia, consumatela a colazione per una partenza sprint, presentatela a fine cena per chiudere in dolcezza la giornata. Insomma, questa torta versatile e profumata è perfetta sempre: una vera coccola per il palato, anche per quello più esigente e raffinato! Se, poi, desiderate una resa più dietetica, sostituite lo zucchero con il dolcificante a piacere; sarà ancor più leggera! 

Curiose? Iniziamo!

ciambellone yogurt e mandarini senza 3

Ciambella yogurt e mandarini: ingredienti e preparazione

Per questo ciambellone procuratevi:

  • farina di tipo 00, 300 g
  • yogurt bianco, 200 g
  • zucchero semolato o dolcificante a piacere, 250 g
  • olio di semi di girasole, 120 g
  • uova, 4
  • mandarini, 5
  • sale, 1 presa
  • lievito per dolci vanigliato, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 22 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela perfettamente per farla aderire al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

Lavate i mandarini, scegliete quelli senza semi. Asciugateli e grattugiate la buccia o spellateli e frullatela nel robot da cucina. Spremeteli e tenete il succo a portata di mano.

In un recipiente dai bordi alti, largo e capiente, montate le uova e lo zucchero o il dolcificante con lo sbattitore elettrico. Dovete ottenere un composto denso e spumoso, ora incorporate lo yogurt. Setacciate la farina e inseritela, alternandola all’olio e al succo di mandarini. Aggiungete il lievito, lavorate sempre bene il tutto per scongiurare i grumi, quindi unite anche la scorza grattugiata. Trasferite l’impasto nello stampo, livellatelo con la spatola e infornate per 35 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se umido proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

LEGGI ANCHE:  Ciambellone della Suocera: morbido, super soffice e senza burro!

Fate raffreddare completamente il vostro ciambellone e cospargetelo di zucchero a velo!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...