Ciambelline soffici al limone: per una prima colazione fresca e invitante
Ciambelline soffici al limone: per una prima colazione fresca e invitante. Il dessert che ti proponiamo oggi è leggero, vaporoso, soffice e delicato. Come mangiare una nuvola appena alzati dal letto: ci può essere un risveglio migliore?
Inoltre è anche divertente: per i più piccoli sarà l’occasione per una prima colazione allegra e diversa dal solito, una piacevole e graditissima festa fuori programma.
Qui di seguito ti descriviamo la ricetta, che è piuttosto semplice e che come al solito è distinta tra la parte degli ingredienti e quella della preparazione.
Provala, è svelta, buona e divertente!
Ciambelline soffici al limone: gli ingredienti
Per sei persone ci vogliono: 180 grammi di farina; 140 grammi di zucchero; 60 grammi di burro fuso; 80 grammi di ricotta; un uovo; 90 millilitri di latte; 40 millilitri succo di limone; 8 grammi di lievito per dolci; la scorza di un limone.
Ciambelline soffici al limone: la preparazione
Si prende una boule abbastanza grande e ci si mescolano il burro fuso, la ricotta, la scorza di limone e lo zucchero: lo si farà con una frusta elettrica, fino a che il composto acquista una consistenza spumosa e un bel colore chiaro, dopodiché si aggiungono anche l’uovo e il succo di limone.
Andando avanti a mescolare ancora per qualche minuto, si aggiungono poi la farina, previamente setacciata, e il lievito e si amalgama il tutto con una spatola da cucina.
A questo punto non rimane che versare l’impasto negli stampini da ciambella che avremo preparato alla bisogna, debitamente imburrati.
Si mette tutto quanto in forno a 170 o 180 gradi per una ventina di minuti e si può controllare la cottura col classico sistema dello stuzzicadenti: se lo stecchino esce fuori dall’impasto ancora umido, si può lasciare andare ancora per qualche minuto.
Buon divertimento e buon appetito!