Chocolate cake, jam and milk on fabric background

Ciambellone al cacao: senza uova, burro e latte. Ricetta vegana e leggera!

Il ciambellone al cacao è una ricetta leggerissima e perfetta per chi segue un’alimentazione vegana, poiché è priva di burro, latte e uova!
Morbidissimo e soffice, dal gusto intenso ed unico grazie al cioccolato, renderà ogni vostra colazione un momento fantastico!
Si sa, al mattino non è sempre facile alzarsi e avere subito tutto il pieno di energia, ma questo dolce vi migliorerà l’umore in un batter d’occhio! Potete inzupparlo in una tazza di tè e portarne una fetta con voi a lavoro, per un’energica pausa pomeridiana!

Con pochissime calorie, la preparazione di questo dolce è davvero veloce, stenterete a crederci! Le dosi prescritte sono per 8 persone, quindi potete realizzare questa ricetta anche se avete degli ospiti in visita.
Per la preparazione ci vorranno solamente 10 minuti, mentre per la cottura 60 minuti.
Ecco la ricetta vegana del ciambellone al cacao, con pochi e naturali ingredienti!

Ricetta ciambellone al cacao: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • lievito per dolci, 1 bustina
  • olio di semi, 90 ml
  • acqua, 340 ml
  • cacao amaro, 50 g
  • farina tipo 00, 320 g
  • zucchero, 220 g oppure dolcificante
  • zucchero a velo, q.b

Accendete il forno 180°C. Foderate lo stampo da ciambella con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e imburrarla o infarinarla.
Per questa ricetta, potete cospargere lo stampo anche con del cacao amaro.

In una ciotola, versate lo zucchero, l’olio di semi, l‘acqua e mescolate con cura, utilizzando un cucchiaio di legno. Successivamente, unite la farina tipo 00, il lievito ed il cacao, setacciandoli tutti, uno alla volta. In questo modo, eviterete la formazione di grumi che possono compromettere il risultato finale del dolce. Mescolate bene, rendendo omogeneo e cremoso tutto il composto.

Al termine, versatelo all’interno dello stampo da ciambella e infornate per circa 50-60 minuti.
 Fate la prova stecchino e se risulta pulito spegnete il forno ma, per eliminare l’umidità, al termine della cottura, lasciate all’interno il vostro dolce per altri 10 minuti.

Infine, lasciatelo raffreddare e servite il vostro ciambellone al cacao decorato con dello zucchero a velo! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!