ciambellone con crema di pistacchio ciambellone al pistacchio con gocce di cioccolato

Ciambellone al pistacchio con gocce di cioccolato: veloce e gustosissimo!

Ciambellone al pistacchio con gocce di cioccolato: veloce e gustosissimo!

Se sei una di quelle persone che amano il gusto del pistacchio in ogni sua forma devi assolutamente creare il ciambellone descritto qui di seguito.

La ricetta di oggi è quella del ciambellone con crema di pistacchio. Questo dolce farà innamorare tutti grazie al suo profumo meraviglioso e al suo impasto morbido come una nuvola.

Preparare questo dolce sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua.

ciambellone con crema di pistacchio ciambellone al pistacchio con gocce di cioccolato

Ciambellone al pistacchio con gocce di cioccolato: veloce e gustosissimo!

Vediamo subito quali sono gli ingredienti che dobbiamo usare per questa ricetta:

  • 160 gr di crema di pistacchio
  • 400 gr di farina per dolci
  • 220 gr di latte di mandorle
  • 1 buccia grattugiata di un arancio
  • 230 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • mezza fialetta di aroma al pistacchio
  • 200 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 30 gr di gocce di cioccolato

Procedimento per eseguire correttamente il dolce

Bisogna portare le uova intere in una ciotola capiente. Dopodiché aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso.

Successivamente versiamo nella ciotola la scorza grattugiata di una arancia, il latte, l’essenza al pistacchio e l’olio. Mescoliamo tutto con una spatola. Quando il composto apparirà omogeneo aggiungiamo il lievito e la farina setacciate insieme in precedenza.

Dopo aver integrato per bene anche le polveri aggiungiamo la crema di pistacchio. Mi raccomando è importante lavorare l’impasto con movimenti dal basso verso l’alto utilizzando una spatola. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato continuando ad impastare.

A questo punto bisogna prendere uno stampo per ciambellone e, dopo averlo infarinato e imburrato, versiamoci dentro l’impasto ottenuto.

Per creare una meravigliosa crosticina durante la cottura dobbiamo spolverare sull’impasto un po’ di zucchero semolato prima di infornare.

Adesso non rimane altro da fare che inserire lo stampo in forno per 40 minuti e lasciar cuocere il tutto ad una temperatura di 180 gradi.

Attenzione: è importante controllare la cottura con la tecnica dello stecchino e poi sfornare il nostro ciambellone con crema di pistacchio.

Sarà buonissimo e super soffice.

Buon goloso appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!