Ciambellone allo yogurt: altissimo e sofficissimo!
Avete voglia di qualcosa di dolce e siete amanti dello yogurt? Questa è la ricetta che fa per voi! Il ciambellone allo Yogurt è senza dubbio una squisitezza di pasticceria, ottima sia per colazione che per una merenda sana e nutriente. Il suo sapore piace sia ai bambini che agli adulti e sarà un vero successo se lo porterete in tavola durante una cena con ospiti. Di seguito vi esponiamo l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire per preparare questa ricetta nel migliore dei modi.
Ciambellone allo yogurt: altissimo e sofficissimo!
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 gr di olio di semi
- 250 gr di yogurt bianco
- 50 gr di fecola
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone
- olio
Procedimento
In una terrina capiente versate 150 gr di zucchero, 3 uova e montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete 100 gr di olio di semi, senza smettere di girare con le fruste. Versate poi 250 gr di yogurt bianco, 5 gr di fecola, 200 gr di farina, poco alla volta, ricordandovi di proseguire con le fruste sempre accese.
Sempre mescolando aggiungete una bustina di lievito per dolci. Poi a fruste spente, grattugiate nell’impasto la buccia di un limone, mescolate poi con una spatola da cucina per amalgamare al resto del composto. Ora prendete uno stampo per ciambella da 22\24 cm, oleatelo e infarinatelo, poi versate all’interno l’impasto che avete appena preparato.
Polverizzate poi sulla superficie dell’impasto un pochino di zucchero, poi infornate il tutto a 180° circa 40 minuti. Passato il tempo il vostro ciambellone allo yogurt è pronto. Lasciate raffreddare per poi portare in tavola e gustarlo con i familiari, amici o parenti.
Se lo preparate per eventuali ospiti, magari per una cena organizzata per un evento speciale in famiglia, potete anche scegliere di servirla accompagnata da una cioccolata calda o semplicemente con il caffè. In ogni caso, buon appetito a tutti.