Ciambellone arrotolato: facile, veloce e gustoso!

ciambellone arrotolato alla marmellata facile ciambellone arrotolato

Ciambellone arrotolato: facile, veloce e gustoso!

I ciambelloni, con il loro aspetto rustico, mettono subito allegria. La forma, gli zuccherini in superficie, la consistenza fanno partire la giornata con uno spirito diverso. Se proprio vogliamo trovare un difetto a questo tipo di dolce è il fatto, che il più delle volte l’impasto è troppo semplice come gusto ma elaborato nell’esecuzione. Oggi, invertiamo la rotta, perché prepareremo un ciambellone, velocissimo da realizzare e farcito con la confettura. Una vera esplosione di sapore ottenuto con pochissimo lavoro.

ciambellone arrotolato alla marmellata facile ciambellone arrotolato 1

Ciambellone arrotolato: facile, veloce e gustoso!

Ingredienti

  • 450 grammi di farina 00,
  • 2 uova,
  • 80 grammi di latte,
  • 80 grammi di olio di semi + un cucchiaio per la carta forno,
  • 120 grammi di zucchero + una spolverata per la superficie,
  • 10 grammi di lievito per dolci,
  • la buccia grattugiata di un limone bio,
  • 1 vasetto di confettura di lamponi,
  • granella di zucchero per la decorazione,
  • burro per lo stampo.

Abbiamo scelto la confettura di lamponi ma il gusto può essere a scelta, se però è di colore rosso sicuramente renderà la ciambella più scenografica.

Preparazione

L’impasto, alla fine, è una sorta di frolla, quindi, come tutte le frolle andrà lavorato il meno possibile per farlo risultare perfetto. Mettiamo quindi le uova, il latte, l’olio, il lievito, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone dentro ad una ciotola, mescoliamo per far amalgamare tutto, poi aggiungiamo circa tre quarti di farina. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi versiamo la rimanente farina sopra al tavolo di lavoro e amalgamiamola all’impasto mentre lo lavoriamo.

LEGGI ANCHE:  Torta di mele senza lievito: soffice, veloce e prelibata!

Appena pronto, prendiamo un foglio di carta forno, spolveriamolo con poca farina posizioniamoci sopra l’impasto, prima con le mani poi con un mattarello, stendiamolo dandogli una forma rettangolare delle dimensioni di 55 x 30 centimetri. Rifiniamo i bordi con un coltello o una rotella per dolci. Cospargiamo tutta la superficie con la confettura, poi, aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo l’impasto in modo da formare un rotolo, sigilliamo bene la parte finale.

Posizionamento e cottura

Siamo arrivati al passaggio più difficile di tutta la preparazione. Prendiamo uno stampo a ciambella imburriamolo con attenzione, poi posizioniamo sul fondo un foglio di carta forno tagliato a misura e bagniamolo con l’olio. Come per tutti gli stampi chiusi questo passaggio è molto importante per non avere problemi quando si andrà a sformare il dolce. Usando il foglio di carta dove abbiamo posizionato il rotolo, posizioniamolo dentro allo stampo in modo da riempirlo tutto, facciamolo con delicatezza per non romperlo.

Spolveriamo la superficie con la granella e con lo zucchero semolato. Inforniamo a forno caldo, modalità statica a 175° o ventilata a 170°, ripiano centrale 35-40 minuti. Quando il ciambellone sarà pronto, passiamo un coltello attorno ai bordi per farlo staccare più facilmente. Poi, facendo attenzione a non scottarci, rovesciamolo su un piatto, eliminiamo la carta dal fondo e rigiriamolo nel verso corretto. Non ci resta da fare altro che gustarlo!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...