Ciambellone cioccolato e mascarpone: super facile e goloso!
Se abbiamo voglia di un dolce super goloso ho la ricetta perfetta per commettere uno strepitoso peccato di gola.
Il ciambellone al cioccolato e mascarpone è un dolce ideale per qualunque componente della famiglia ed è perfetta per lasciare di stucco i propri ospiti.
La preparazione è davvero semplice e veloce e al primo assaggio, credete a me, diventerete schiavi del suo sapore unico e cremoso.
Ciambellone cioccolato e mascarpone: super facile e goloso!
Gli ingredienti per preparare il composto al cioccolato, da dividere in 8 porzioni, sono:
- 50 gr di cacao in polvere
- 300 gr di farina 00
- 3 uova
- 250 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
La prima cosa da fare è quella di montare lo zucchero insieme alle uova. Quando il composto apparirà montato potremo aggiungere l’olio e di seguito il latte, la farina, il cacao e il lievito un po’ alla volta. A questo punto lavoriamo il composto, con una frusta elettrica, fino a renderlo omogeneo, cremoso e liscio.
Per la crema bianca al mascarpone gli ingredienti utili sono:
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
In questo caso prendiamo una ciotola e versiamo dentro il mascarpone insieme allo zucchero e alla vanillina e cominciamo a mescolare fino ad integrare gli ingredienti completamente.
Una volta pronta la nostra crema, prendiamo uno stampo per ciambella a cerniera dal diametro di 24 – 26 cm circa e infariniamola e imburriamola oppure se preferite potete usare uno stampo di silicone. Successivamente versiamo una parte dell’impasto al cioccolato e con un cucchiaio prendiamo un po’ di crema al mascarpone dalla nostra ciotola e versiamola al centro su tutta la circonferenza. Dopodiché versiamo ancora l’impasto al cioccolato avendo cura di coprire tutta la crema.
Inforniamo ad una temperatura di 170 gradi per 45 – 50 minuti circa.
Una volta sfornata spolveriamo la nostra ciambella con del zucchero a velo.
Buon appetito