Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Ciambellone cioccolato e mascarpone: super facile e goloso!

Ciambellone cioccolato e mascarpone: super facile e goloso!

Se abbiamo voglia di un dolce super goloso ho la ricetta perfetta per commettere uno strepitoso peccato di gola.

Il  ciambellone al cioccolato e mascarpone è un dolce  ideale per qualunque componente della famiglia ed è perfetta per lasciare di stucco i propri ospiti.

La preparazione è davvero semplice e veloce e al primo assaggio, credete a me, diventerete schiavi del suo sapore unico e cremoso.

Ciambellone cioccolato e mascarpone: super facile e goloso!

Gli ingredienti per preparare il composto al cioccolato, da dividere in 8 porzioni, sono:

  • 50 gr di cacao in polvere
  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi

La prima cosa da fare è quella di montare lo zucchero insieme alle uova. Quando il composto apparirà montato potremo aggiungere l’olio e di seguito il latte, la farina, il cacao e il lievito un po’ alla volta. A questo punto lavoriamo il composto, con una frusta elettrica, fino a renderlo omogeneo, cremoso e liscio.

Per la crema bianca al mascarpone gli ingredienti utili sono:

  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

In questo caso prendiamo una ciotola e versiamo dentro il mascarpone insieme allo zucchero e alla vanillina e cominciamo a mescolare fino ad integrare gli ingredienti completamente.

Una volta pronta la nostra crema, prendiamo uno stampo per ciambella a cerniera dal diametro di 24 – 26 cm circa e infariniamola e imburriamola oppure se preferite potete usare uno stampo di silicone. Successivamente versiamo una parte dell’impasto al cioccolato e con un cucchiaio prendiamo un po’ di crema al mascarpone dalla nostra ciotola e versiamola al centro su tutta la circonferenza. Dopodiché versiamo ancora l’impasto al cioccolato avendo cura di coprire tutta la crema.

Inforniamo ad una temperatura di 170 gradi per 45 – 50 minuti circa.

Una volta sfornata spolveriamo la nostra ciambella con del zucchero a velo.

Buon appetito

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da