Ciambellone d’autunno: morbidissimo, poca farina e 1 ingrediente segreto

ciambellone dautunno morbidissimo poca farina 1

Il ciambellone d’autunno non è semplicemente un dolce colorato e allegro che tanto alletta la vista, ma anche una vera e propria bomba di golosità!

Soffice come una nuvola, profumatissimo alla cannella, nasconde un ingrediente segreto che gli regala una consistenza unica e un invitante colore ambrato: la zucca! Non temete se in famiglia questo ortaggio non riscuote successo, preparate questa torta, nessuno si accorgerà della sua presenza, ma tutti godranno dei suoi benefici.

Completamente privo di lattosio, è perfetto anche per chi è intollerante. Inoltre, potete lasciare lo sbattitore nel cassetto e lavorare l’impasto semplicemente con una forchetta.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

ciambellone dautunno morbidissimo poca farina 2

Ciambellone d’autunno: ingredienti e preparazione.

Per questa torta profumatissima procuratevi: 

  • farina per dolci, 80 g
  • farina di mandorle, 80 g
  • uovo, 1
  • zucca, 160 g di purea
  • zucchero di canna, 60 g
  • olio di semi, 40 ml
  • cannella in polvere, 1 cucchiaino
  • vanillina, 1 bustina
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b. per decorare

Preriscaldate il forno a 190°. Foderate la leccarda con la carta apposita, quindi occupatevi della zucca.

Lavatela e asciugatela, dividetela in due, privatela dei semi e dei filamenti, quindi infornatela e cuocetela per un’ora almeno.

Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Abbassate la temperatura a 180°. Foderate una tortiera da ciambella di 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Se preferite potete ungerla e infarinarla o imburrarla.

Riprendete la zucca e sbucciatela, quindi frullatela in un mixer da cucina fino a ridurla in una purea cremosissima e priva di grumi, tenetela a portata di mano.

A parte, in un recipiente grande e capiente, setacciate farina e lievito, quindi unite la farina di mandorle, la cannella in polvere, la vanillina e lo zucchero grezzo. Mescolate tutte le polveri, quindi incorporate la purea di zucca, l’olio e l’uovo.

LEGGI ANCHE:  Frittelle di ananas leggere e super golose! Le hai mai provate?

Amalgamate il tutto con una spatola o con la forchetta fino a realizzare un impasto omogeneo, quindi trasferitelo nello stampo.

Infornatelo per mezz’ora circa. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il ciambellone d’autunno, se ancora umido proseguitae la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Estraetelo e lasciatelo raffreddare del tutto prima di spolverarlo con lo zucchero a velo.

ciambellone dautunno morbidissimo poca farina 1

Buon appetito.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...