Ciambellone della nonna allo yogurt: soffice, alto e goloso!

ciambellone della zia allo yogurt AdobeStock 457858915

Il ciambellone della nonna è una coccola, un vizio, uno di quelli che solo lei può darci! Morbida e altissima e allo yogurt, insomma un vero e proprio capolavoro di gusto. È talmente facile che l’adorata nonna potrebbe farsi aiutare dai nipotini per prepararla, si divertirebbero un mondo.

O forse è proprio così che accade? Un pomeriggio a casa sua e i piccoli si trasformeranno in abili chef. Si divertiranno e potranno gustare una merenda sana e genuina, a base di yogurt.

Che siate nonne, mamme, zie o figlie, siamo ora certe di aver vellicato la vostra curiosità… allora andiamo dritte al punto e iniziamo!

ciambellone della zia allo yogurt AdobeStock 457858915

 

Ciambellone della nonna allo yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • yogurt bianco naturale, 125 g
  • zucchero, 190 g
  • farina bianca, 240 g
  • uova, 4 di cui 2 intere e 2 solo i tuorli
  • burro, 40 g
  • vanillina, 1 bustina
  • olio di semi di arachidi, 110 ml
  • latte, 40 ml
  • sale, 1 presa

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da ciambella con la carta apposita, sagomatela e ritagliatela, quindi bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Se preferite potete ungerla e inzuccherarla, rimuovendo l’eccesso.

Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare. Setacciate farina e lievito.

In una ciotola, rompete le sue uova da utilizzare intere, unite lo zucchero e lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il sale, il burro e i due tuorli, uno per volta, facendoli assorbire bene. Ora versate olio e latte a filo, infine lo yogurt senza mai smettere di mescolare. In ultimo, incorporate farina e lievito, uniformate l’impasto e verificate che non siano presenti grumi.

Trasferitelo nella tortiera e infornate per mezz’ora circa. Fate la prova stecchino, se asciutto sfornate il dolce, se ancora umido proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno per altri 5 minuti.

LEGGI ANCHE:  Zucchine e patate al forno! Ricetta veloce, golosa e filante!

Estraete il ciambellone della nonna e lasciatelo raffreddare prima di sformalo e gustarlo.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...