Ciambellone di carote, mandorle e limone! Pronto in 10 minuti

torta di carote mandorle e ciambellone di carote

Ciambellone di carote, mandorle e limone! Senza glutine e pronto in 10 minuti

Siete alla ricerca di una torta davvero speciale? Quella che vi proponiamo oggi ha tutte le caratteristiche per esserlo. Facile da preparare è adatta anche a tutti coloro che non possono gustare prodotti che contengono glutine. Il gusto di carote rende unico questo dolce così come l’aroma delle mandorle e del limone. Di seguito troverete l’elenco di tutti gli ingredienti necessari e le istruzioni per la preparazione.

Ciambellone di carote, mandorle e limone! Senza glutine e pronta in 10 minuti

Ciambellone di carote, mandorle e limone! Senza glutine e pronta in 10 minuti

Ingredienti

  • 300 gr carote
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo in superficie
  • 200 gr farina senza glutine
  • 120 gr zucchero
  • Scorza e succo di 1 limone bio grande
  • 100 gr farina di mandorle o mandorle tritate finissime
  • 80 ml olio di semi
  • 3 uova
  • 12 gr lievito per dolci

Procedimento

Prendete per prima cosa una terrina di medie dimensioni e mettete le uova, lo zucchero e un pizzico di sale e montate il tutto, usando le fruste elettriche. Successivamente versare all’interno il succo di limone e la scorza, di seguito anche l’olio di semi a filo e proseguire mescolando il tutto per ottenere un composto omogeneo.

Una volta fatta questa operazione, aggiungete la farina senza glutine e la farina di mandorle, rigorosamente setacciate. Stesso procedimento anche per il lievito per dolci che inserirete insieme alle farine. Amalgamate con calma il tutto. Successivamente prendete le carote e mettetele in un mixer e azionatelo per tritarle finemente e unitele al resto dell’impasto.

A questo punto prendete uno stampo per ciambella del diametro di 20 cm e versate al suo interno l’impasto per la torta appena preparato. Accendete il forno e preriscaldatelo alla temperatura di 180° C, poi inserite la tortiera all’interno per la cottura che sarà di circa 35 minuti. Per assicurarvi che la torta sia completamente cotta, fate la prova con uno stuzzicadenti.

LEGGI ANCHE:  Ciambellone integrale carote e agrumi: spettacolare!

Una volta terminata la cottura, potete adagiarla su un piatto da portata e servirla non appena si sarà raffreddata. Questa torta senza glutine è davvero buonissima e piacerà non solo a chi è intollerante al glutine, ma a tutti quanti. Buon appetito!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...