Ciambellone di mele e marmellata: velocissimo e facile!
Se i dolci semplici ma dal sapore inconfondibile sono la tua passione qui sotto troverai la ricetta adatta a te.
In questa pagina, continuando a leggere, potrai scoprire la ricetta del ciambellone di mele e marmellata.
Questo ciambellone è facilissimo da fare e decisamente soffice in bocca, praticamente come una nuvola.
Usando solo una mela e della marmellata di albicocca realizzerai un dolce davvero irresistibile capace di mettere tutti d’accordo.
Sarà così buono che già dal primo morso si scioglierà in bocca.
Ecco cosa devi fare per gustarlo insieme a tutta la tua famiglia.
Ciambellone di mele e marmellata: ecco gli ingredienti e come prepararlo.
Realizzare questo dolce delizioso sarà quasi una passeggiata. Facile e veloce sarà alla portata di tutti anche di chi non passa molto tempo in cucina.
Prima di tutto però bisogna prendere tutti gli ingredienti che occorrono per mettersi ai fornelli e sono:
- 70 gr di zucchero semolato
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 mela
- Marmellata di albicocche
- Sale quanto basta
- 220 gr di farina 00
- 80 ml di latte
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 60 gr di burro
- 1 uovo
- Zucchero a velo
Ora non resta che mettersi all’opera. Sarà facile anche per te che non hai molta esperienza in cucina. Il suo sapore poi ti ricompenserà da ogni fatica. Comincia prima di subito a prepararlo!
Procedimento e cottura del ciambellone di mele e marmellata.
La prima azione da svolgere è quella di portare in una ciotola capiente lo zucchero vanigliato, quello semolato e il burro. Aggiungi un pizzico di sale e mescola bene gli ingredienti utilizzando una spatola.
Successivamente aggiungi un uovo e riprendi ad amalgamare il composto fino a renderlo liquido. Dopodichè versa il latte e aggiungi il lievito e la farina e riprendi a mescolare fino ad ottenere la consistenza di una massa.
Completata quest’operazione prendi lo stampo per il ciambellone dal diametro di 26 centimetri per poi inserirci dentro l’impasto che hai realizzato grazie ad un cucchiaio inumidito con dell’acqua. Chiaramente devi disporre ogni cucchiaiata del tuo impasto l’una accanto all’altra.
Sistemato per bene l’impasto nello stampo realizza in ogni cucchiaiata una piccola cavità in cui inserire la tua marmellata di albicocche.
Adesso puoi occuparti della mela.
A questo punto prendi la tua mela e tagliala a fettine sottili dopo aver eliminato, ovviamente, il torsolo. Successivamente adagia le fettine pressandole delicatamente con le tue dita nell’impasto. Devi farlo in modo che la marmellata risulti circondata da 3 fette di mela per lato.
Infine spolvera sopra lo zucchero e la cannella e fai cuocere il risultato finale in forno a 180 gradi per poco meno di mezz’ora.
Una volta che il ciambellone di mele e marmellata sarà pronto devi spolverarci sopra anche lo zucchero a velo per poi servire a tavola.
Per seguire tutti i passaggi, senza il rischio di sbagliare, puoi guardare il video posto qui sotto. Sarà un vero aiuto e la preparazione risulterà ancora più facile.
https://www.youtube.com/watch?v=RQKWxeXhWKc
Non avere alcuna paura: sarà un gioco da ragazzi portare questo dolce a tavola!
Buon dolce appetito.