Ciambellone dolce di polenta: soffice e delicato per la colazione!

Un ciambellone dolce di polenta, ma come? Mica pensavate che la polenta fosse solo un piatto salato da consumare in inverno, a cena o pranzo?

Oggi parliamo invece di un modo alternativo per utilizzare questo ingrediente e preparare un dolce soffice e delicato ideale per la colazione!

Questa torta è perfetta e con poche calorie! L’aggiunta della farina di mais  regala un tocco rustico: una ricetta ideale per tutta la famiglia, un dessert elegante accompagnato da una marmellata o una crema particolare da presentare ad amici o parenti.

Facilissima da preparare, piacerà soprattutto ai più piccoli di casa! Curiose? Allora non perdetevi tutti i nostri consigli di cucina! Pronte?

ciambellone di polenta

Ciambellone di polenta: il dolce soffice e delicato per la colazione!

Per realizzare questa torta vi occorreranno:

  • farina 00, 280 gr
  • farina di mais, 75 gr
  • uova, 7
  • acqua, 220 ml
  • zucchero, 300 gr
  • olio extravergine d’oliva, 150 ml
  • lievito per dolci vanigliato, 1 bustina
  • limone, scorza q.b.
  • zucchero a velo, q.b.

Come prima cosa accendete il forno alla temperatura di 165°C. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 25 cm.

Iniziate con il dividere i tuorli dagli albumi e, con le fruste elettriche, mescolate solo questi ultimi con 100 grammi di zucchero. Montate gli albumi a neve ben ferma. Quando saranno pronti potete aggiungere, mescolandoli tra loro, gli ingredienti secchi rimasti: le farine, lo zucchero e il lievito vanigliato.

Ora, a parte in un’altra ciotola capiente aggiungete i tuorli insieme all’acqua e all’olio extravergine d’oliva, mescolando per amalgamare il tutto. Poi unite al composto gli albumi, molto delicatamente, in modo da non farli smontare.

Versate il tutto nello stampo e cuocete per circa 55 minuti.

LEGGI ANCHE:  Alla carrettiera, i peperoni sfiziosi, buoni caldi o freddi

Fate la prova dello stecchino prima di togliere la torta dal forno e controllate la sua umidità. Se dovesse risultare troppo umido, allora proseguite la cottura per altri 5 minuti, in caso contrario, se è asciutto, vorrà dire che il ciambellone è cotto alla perfezione.

Lasciate raffreddare e, in ultimo, prima di servire, decorate con tanto zucchero a velo.

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...