Un ciambellone dolce di polenta, ma come? Mica pensavate che la polenta fosse solo un piatto salato da consumare in inverno, a cena o pranzo?
Oggi parliamo invece di un modo alternativo per utilizzare questo ingrediente e preparare un dolce soffice e delicato ideale per la colazione!
Questa torta è perfetta e con poche calorie! L’aggiunta della farina di mais regala un tocco rustico: una ricetta ideale per tutta la famiglia, un dessert elegante accompagnato da una marmellata o una crema particolare da presentare ad amici o parenti.
Facilissima da preparare, piacerà soprattutto ai più piccoli di casa! Curiose? Allora non perdetevi tutti i nostri consigli di cucina! Pronte?
Ciambellone di polenta: il dolce soffice e delicato per la colazione!
Per realizzare questa torta vi occorreranno:
- farina 00, 280 gr
- farina di mais, 75 gr
- uova, 7
- acqua, 220 ml
- zucchero, 300 gr
- olio extravergine d’oliva, 150 ml
- lievito per dolci vanigliato, 1 bustina
- limone, scorza q.b.
- zucchero a velo, q.b.
Come prima cosa accendete il forno alla temperatura di 165°C. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 25 cm.
Iniziate con il dividere i tuorli dagli albumi e, con le fruste elettriche, mescolate solo questi ultimi con 100 grammi di zucchero. Montate gli albumi a neve ben ferma. Quando saranno pronti potete aggiungere, mescolandoli tra loro, gli ingredienti secchi rimasti: le farine, lo zucchero e il lievito vanigliato.
Ora, a parte in un’altra ciotola capiente aggiungete i tuorli insieme all’acqua e all’olio extravergine d’oliva, mescolando per amalgamare il tutto. Poi unite al composto gli albumi, molto delicatamente, in modo da non farli smontare.
Versate il tutto nello stampo e cuocete per circa 55 minuti.
Fate la prova dello stecchino prima di togliere la torta dal forno e controllate la sua umidità. Se dovesse risultare troppo umido, allora proseguite la cottura per altri 5 minuti, in caso contrario, se è asciutto, vorrà dire che il ciambellone è cotto alla perfezione.
Lasciate raffreddare e, in ultimo, prima di servire, decorate con tanto zucchero a velo.