Ciambellone goloso con panna, mascarpone e mele

ciambella panna e mascarpone con AdobeStock 244178121

Ciambellone goloso con panna, mascarpone e mele

La ricetta che vi proponiamo oggi è qualcosa di sublime. I suoi ingredienti uniti tra di loro creano un sapore davvero unico in questo dolce. La presenza della frutta poi rende armonica e delicata la presenza del mascarpone, spesso difficile da digerire. Assaggiando questa ciambella, scoprirete un nuovo mondo nella pasticceria sopraffina che vi farà avere il rimpianto di non averla mai gustata prima d’ora. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti necessari e le istruzioni per la preparazione.

Ciambellone goloso con panna

 

Ciambellone goloso con panna soffice e goloso

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • 250 ml panna fresca da montare
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 mele (circa 250g)
  • 250 g mascarpone
  • 200 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaio rum (facoltativo)
  • zucchero a velo qb.
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio estratto di vaniglia

Procedimento

La prima cosa da fare è occuparsi della frutta. Prendete le mele e dopo averle accuratamente lavate, sbucciatele e poi togliete il torsolo, poi tagliatele a cubetti piccoli e mettete da parte.

Prendete poi una terrina di medie dimensioni e, dopo aver diviso i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ferma, mettendo poi anche questi da parte. In un’altra terrina di grandi dimensioni, frullate invece i tuorli insieme allo zucchero, poi lentamente versate anche la panna liquida e il mascarpone, senza smettere di frullare.

Proseguendo, aggiungete l’estratto di vaniglia e un cucchiaino di rum se vi aggrada. Il passo successivo è quello di incorporare lentamente la farina setacciandola con il lievito. L’impasto a questo punto prenderà consistenza e per ammorbidirlo dovete aggiungere ora gli albumi montati a neve un poco alla volta, utilizzando una spatola e mescolando sempre dal basso verso l’alto per evitare di smontarli. A questo punto inserite le mele che avete tenuto da parte.

LEGGI ANCHE:  Tiramisù alle fragole senza uova: la ricetta facile pronta in poco tempo

Adesso prendete una teglia da forno per ciambelle e, dopo averla adeguatamente imburrata, inserite l’impasto che avete appena finito di preparare. Aiutandovi con la spatola, livellatelo. Preriscaldate il forno alla temperatura di 180°C, infornate e fate cuocere la ciambella per circa 50 minuti. Quando la torta sarà cotta, estraetela, adagiatela su un piatto da portata e, dopo averla lasciata raffreddare, spolveratela con lo zucchero a velo, prima di servirla. Buon appetito.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...