Il ciambellone margherita è un classico della cucina italiana: morbidissimo e altissimo, si rivela perfetto a colazione, da inzuppare nel caffellatte o nel tè per ritrovarsi in famiglia prima di affrontare la giornata. Delizioso a merenda, come spuntino leggero per ricaricarsi di energia, sarà apprezzatissimo da grandi e piccini anche a fine pasto per concludere in bellezza e armonia!
Scatenate la vostra creatività arricchendo la ricetta base che vi proponiamo oggi, con cacao, scorza di limone o arancia, granella di nocciola, gocce di cioccolato! Potete personalizzarlo per soddisfare il palato di tutti!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Ciambellone margherita: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- fecola di patate, 150 g
- farina bianca, 180 g
- zucchero, 240 g
- olio di semi di arachidi, 75 ml
- latte, 90 ml
- uova, 6
- vanillina, 1 bustina
- lievito in polvere per dolci, 1 bustina
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da ciambella con la carta apposita, ritagliatela, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetelo e inzuccheratelo.
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e attendete che si raffreddi.
Setacciate fecola, farina, vanillina e lievito in una ciotola e tenete a portata di mano.
Separate tuorli e albumi in due terrine distinte: montate i bianchi a neve fermissima.
Lavorate i rossi con lo zucchero, servitevi delle fruste elettriche e in 5 minuti appena otterrete un composto denso e spumoso; incorporate le polveri, poco alla volta, alternandole al latte e al burro. Quando l’impasto appare liscio ed uniforme, unite i bianchi montati con la spatola, facendo delicati movimenti dal basso verso l’alto.
Trasferite il tutto nella tortiera e infornate per 40 minuti circa.
Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Lasciate intiepidire completamente prima di servire il vostro ciambellone margherita.
Buon appetito!