Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Ciambellone morbidissimo e senza glutine | Io lo faccio così!

Ciambellone morbidissimo e senza glutine | Io lo faccio così!

Rinunciare ad un buon dolce dopo pranzo è un’impresa ardua che non ha motivo di esistere. Anche chi soffre di intolleranze può concedersi una fetta di torta morbida e delicata che lascerà tutti senza fiato.

La ricetta perfetta del dolce da servire a chi è intollerante è quella del ciambellone senza glutine.

Preparare questo ciambellone sarà facile ed estremamente veloce e piacerà a tutti, anche al commensale più scettico.

Questo dolce non ha nulla di invidiare ai dolci “tradizionali” anzi forse piacerà ancora di più proprio per la sua semplicità.

Continua a leggere e scopri la ricetta da seguire.

Ciambellone senza glutine: ingredienti.

Per realizzare questo ciambellone adatto a tutti dobbiamo usare:

  • 200 gr di amido di mais
  • 180 gr di burro non salato (da tenere almeno per 60 minuti fuori dal frigo)
  • 180 gr di zucchero
  • 1 buccia grattugiata d’arancia
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 4 uova

Decoriamo con:

  • Zucchero a velo

Procedimento.

In una ciotola ampia portiamo il burro e una metà dello zucchero indicata nell’elenco degli ingredienti per poi mescolare con uno sbattitore elettrico.

Dopodiché prendiamo le uova, dividiamo i tuorli dagli albumi, e integriamo un tuorlo alla volta nel nostro composto cremoso utilizzando sempre lo sbattitore.

Successivamente nel composto portiamo la buccia grattugiata dell’arancia integrando sempre con il nostro elettrodomestico. Continuiamo la preparazione aggiungendo, a più riprese e lavorando di volta in volta con lo sbattitore elettrico, l’amido di mais setacciato.

A questo punto recuperiamo la ciotola contenente gli albumi e montiamoli fino a realizzare un composto spumoso. Ottenuta la consistenza desiderata aggiungiamo lo zucchero, poco a poco, rimasto inutilizzato sempre continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico. Dopodiché lavoriamo il tutto dai 5 ai 7 minuti.

Una volta che la meringa sarà pronta aggiungiamola al composto dei tuorli utilizzando una frusta a mano con movimenti lenti e circolari.

Quando l’impasto sarà omogeneo trasferiamolo in uno stampo per ciambellone da 22 x 7 centimetri. Mi raccomando: spolveriamo sullo stampo l’amido di mais dopo averlo imburrato con il nostro burro non salato.

Facciamo cuocere in un forno caldo per 45 – 50 minuti a 175 gradi.

Controlliamo la cottura con uno stecchino.

Una volta lievitato e dorato il ciambellone sarà pronto.

Lasciamolo raffreddare e dopo spolveriamolo, dopo averlo capovolto, con lo zucchero a velo per poi servirlo a tutti.

Condividi
Pubblicato da