Cibi che vanno lavati e cibi che invece no: scopri quali sono

cibi che vanno lavati e raw beef steaks black plate 449 19326185

Cibi che vanno lavati e cibi che invece no: scopri quali sono

Lavare o non lavare? Spesso ci troviamo nell’imbarazzo e non sappiamo come comportarci. Qui di seguito ti offriamo un mini vademecum che speriamo possa aiutarti a regolarti caso per caso.

Vediamo.

Uno. Il pollame

Quando togli il pollo di allevamento dalla confezione del supermercato, di solito la carne è appiccicosa e viene naturale la tentazione di sciacquarla sotto al rubinetto. Sbagliato: molto meglio far fare il lavoro di sterilizzazione alla cottura, sarà molto più efficace e non ci sarà pericolo di trasferire batteri ad altri cibi.

Due. Le insalate pronte

Di solito sono state già lavate dal produttore, quindi perché lavarle ancora?

cibi che vanno lavati e close up raw chicken eggs egg box shell isolated 103324 257Tre. Le uova

Quando le galline depongono le uova, al loro esterno si crea una specie di pellicola che tiene lontani i batteri: lavare le uova non fa che eliminare questa barriera naturale.

cibi che vanno lavati e raw beef steaks black plate 449 19326185

Quattro. La carne rossa

Non c’è modo di eliminare i batteri dalle carni rosse attraverso il lavaggio: il modo più sicuro di disfarsene e quindi anche di evitare eventuali contaminazioni incrociate è la cottura.

Cinque. I funghi

I funghi sono come piccole spugne: assorbono l’acqua con cui li lavate e quindi, in caso, anche i batteri che essa contiene. Meglio invece tamponarli con un panno umido per eliminare eventuali tracce di terra.

cibi che vanno lavati e raw fish market 1398 2423

Sei. Il pesce

Anche per il pesce vale esattamente lo stesso discorso già visto per il pollame e per le carni rosse: se lo lavi, non fai altro che diffondere in giro batteri. Meglio cuocerlo, invece.

Sette. Il melone

In questo caso, invece, per via di eventuali tracce di pesticidi e di terra, è meglio lavare bene il frutto prima di tagliarlo a fette.

LEGGI ANCHE:  Ovetti Fila: Didò e Giotto be-bè, per una Pasqua green e creativa

cibi che vanno lavati e fresh organic cantaloupe melon 114579 12784

Otto. I legumi

I fagioli in lattina (e gli altri legumi) a rigore non avrebbero bisogno di essere lavati, ma se strizzi quelli lessi, male non fa: se non altro perché elimini un po’ del sale che può esserci nell’acqua di governo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...