Cif fatto in casa: la ricetta con soli due ingredienti, efficace ed economica!

La crema Cif è davvero semplicissima da realizzare, anche in casa propria, risparmiando in più!

Parliamo di un detersivo liquido e profumato, utilizzato per pulire e disinfettare le superfici domestiche.
Perfetto sopratutto per far tornare splendenti il piano cucina, i fornelli, i lavandini, le piastrelle e i sanitari! Un vero prodotto dai mille utilizzi e soddisfazioni.
Se siete amanti del fai da te e del risparmio, potete realizzarlo in un batter d’occhio! Vi basteranno solo due ingredienti che avrete sicuramente nella vostra dispensa: il bicarbonato di sodio e il detersivo per i piatti!
Ecco come fare! Curiose? Iniziamo!

Crema Cif fatta in casa: la ricetta e come utilizzarla.

Come abbiamo anticipato, preparare il Cif con il fai da te è davvero semplice ed economico.
Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più versatili e amici della casa! Grazie alle sue proprietà sbiancanti e disinfettanti, è perfetto per rimuovere ogni residuo di sporco da qualsiasi superficie, senza danneggiarla poiché privo di  sostanze chimiche.
Inoltre, non è tossico né per la nostra salute né per l’ambiente! Assorbe i cattivi odori, sgrassa ed elimina le incrostazioni, un prodotto miracoloso!

Il detersivo per i piatti, preferibilmente ecologico e bio, è ottimo per detergere numerosi materiali e, grazie alla sua consistenza simile al gel, è perfetto  da mescolare con il bicarbonato per ottenere una miscela cremosa.

cif

Per preparare il Cif fatto in casa, vi basterà inserire entrambi gli ingredienti in una ciotola e mescolarli insieme.
Aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato, 3 cucchiai di detersivo per piatti e infine, se preferite, 5 gocce del vostro olio essenziale preferito. Ideali sono quello alla lavanda o al Tea Tree Oil, per le loro proprietà antibatteriche e rilassanti.
Dopo aver mescolato e ottenuto una crema densa, trasferitela in un contenitore di vetro richiudibile e utilizzatela per pulire le superfici da trattare!
Prima di ogni utilizzo, ricordate sempre di scuotere un po’ la miscela.

Non solo superfici e sanitari, ma anche pentole bruciate!
Vi basterà strofinare un po’ di crema sulla vostra padella, con una saponetta umida morbida e sciacquare. In soli 5 minuti, tornerà lucida e pulita, proprio come nuova! Provare per credere!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!