Cioccolato arancia e ricotta: il dolce al cucchiaio che è un capolavoro

crema pasticcera cioccolato arancia e 1

È quasi primavera, è tempo di dolci freschi e delicati: questa crema cioccolato, arancia e ricotta è perfetta per le prime giornate di sole! Non prevede cottura alcuna!

Morbida e croccante allo stesso tempo, a strati alternati che si fondono tra di loro in un connubio di puro piacere: un’estasi per il palato. Conquisterà i più raffinati per il suo sapore avvolgente e profumato. Offritelo al termine di una cena in famiglia o con gli amici di sempre per stupire i vostri ospiti con un gusto davvero speciale! Se desiderate una versione leggera, scegliete ricotta light e sostituite l’equivalente di zucchero con il dolcificante che preferite.

Curiose? Iniziamo!

crema pasticcera cioccolato arancia e 1

Cioccolato, arancia e ricotta: ingredienti e preparazione della crema più golosa che c’è

Per questa crema davvero unica nel suo genere procuratevi:

  • biscotti secchi al cacao, 16
  • zucchero, 100 g
  • ricotta vaccina, 400 g
  • cioccolato amaro, 60 g
  • arancia biologica, 1
  • rum, 2 cucchiai

Scolate perfettamente la ricotta per eliminare tutto il siero, quindi trasferitela in un recipiente dai bordi alti e lavoratela a crema con lo zucchero. Servitevi dello sbattitore elettrico per fare più velocemente. Lavate l’arancia e grattugiate la buccia sul composto, quindi spremetela e filtrate il succo.

Tritate i biscotti grossolanamente nel mixer da cucina o con il batticarne, dopo averli inseriti in un sacchetto per alimenti. Metteteli in un ciotola e bagnateli con la spremuta e il rum. Mescolate per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

Riducete a scaglie il cioccolato e tenetelo a portata di mano.

Prendete le coppette o i bicchierini e cominciate ad assemblare il vostro dolce al cucchiaio. Iniziate con una base di biscotti, quindi fate un secondo strato con la crema di ricotta e concludete con il cioccolato. Ripetete fino a terminare il tutto e sistemate in frigorifero a rassodare per 1 ora almeno.

LEGGI ANCHE:  Il gelato senza gelatiera al dulce de leche: una cremosità unica!

Ora gustate tutto il fresco sapore di questo dessert da urlo! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...