Cipolle e miele: un contorno da sballo, cotto al forno!

Avete mai provato ad unire cipolle, timo e miele? Quello che otterrete è un contorno davvero leggero e nutriente!

Le cipolle contengono delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Ma non solo. Al loro interno, c’è anche una grande percentuale di quercitina, un flavonoide che serve a tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue. Non meno importante anche la loro capacità di ridurre di molto i livelli di zucchero presenti nel sangue.

Si tratta, quindi, di un alimento che dovrebbe essere sempre presente nel nostro regime alimentare poiché ha anche un’azione antimicrobica e antibatterica, stimolando il sistema immunitario.

Anche il timo è un vero e proprio toccasana per la salute. Ha un potere carminativo e digestivo. Molto efficace contro le infiammazioni dell’apparato respiratorio e le infezioni delle vie urinarie: può essere considerato una vera e propria terapia naturale contro asma, bronchite, rosse e raffreddore. Questo grazie alle sue proprietà fluidificanti e balsamiche.

Per tutti questi motivi, preparare le cipolle al forno con timo e miele è il modo ideale per preservare la nostra salute senza rinunciare al piacere della tavola. L’ideale è accompagnare questo contorno a piatti a base di carne. Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

Cipolle timo e miele

Cipolle, timo e miele: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • aceto balsamico, 3 cucchiai
  • cipolle bianche, 4
  • pane grattugiato, 2 cucchiai
  • miele di castagno, 1 cucchiaio
  • formaggio grattugiato, 2 cucchiai
  • sale
  • olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai

Preriscaldate il forno a 220° e iniziate a sbucciare le cipolle. Mettetele, poi, dentro una pentola con abbondante acqua calda e salata per 5 minuti. Non appena le cipolle diventeranno tenere, trasferirle in una padella.

 Fatele rosolare con olio extra vergine di oliva, aceto balsamico e miele di castagno (ricordatevi di aggiustare di sale).

LEGGI ANCHE:  Torta gran delizia: il dolce più buono che abbia mai mangiato!

Fate cuocere per 2 minuti e mettete le cipolle in una pirofila da forno, spolverizzatele poi con il pangrattato aromatizzato con il timo.

Infornate e fate cuocere per 20 minuti a 220° C. Quando diventeranno dorate, toglierle dal forno e servirle ben calde. Buon appetito!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...