Clorofilla: scopri i suoi molti benefici per la salute

clorofilla scopri i suoi molti chlorella healthy detox drink glass powder bowl grey space 91908 3752

Clorofilla: scopri i suoi molti benefici per la salute

Clorofilla: scopri i suoi molti benefici per la salute. Come si sa, la clorofilla nelle piante svolge un ruolo essenziale nella fotosintesi, permettendo loro di fissare l’anidride carbonica e trasformarla in carboidrati.

Ma fa benissimo anche a noi esseri umani: contiene infatti vitamine e antiossidanti e pare abbia proprietà terapeutiche piuttosto interessanti.

clorofilla scopri i suoi molti chlorella healthy detox drink glass powder bowl grey space 91908 3752

Clorofilla: naturale e negli integratori

La clorofilla si può ricavare sia dalle piante che prendendola sotto forma di integratori, nel qual caso può essere più efficace, dato che in genere in forma naturale non sopravvive alla digestione e quindi ne è difficile o difficoltoso l’assorbimento.

Va sottolineato che in realtà negli integratori la clorofilla è sostituita con un suo analogo sintetico, la clorofillina, che contiene rame al posto del magnesio, ma che possiede qualità simili a quelle della clorofilla vera e propria.

I benefici degli integratori alla clorofilla (ovvero alla clorofillina, come abbiamo visto) sembrano essere i seguenti: stimolano il sistema immunitario; hanno azione fungicida; hanno azione disintossicante; puliscono l’intestino; hanno azione deodorante; sono energetici; prevengono le neoplasie.

Va detto che in tutti questi casi sono necessari ulteriori studi per confermare l’effettiva efficacia di questi prodotti.

I suoi benefici per la salute

a migliorare la salute della pelle: appare provato che la clorofillina possa ridurre l’infiammazione e la proliferazione dei batteri nelle ferite; inoltre sembra efficace anche contro le scottature;

a migliorare la funzionalità dei globuli rossi: uno studio pilota del 2004, in particolare, ha suggerito che la clorofilla contenuta nell’erba di grano possa ridurre il numero di trasfusioni necessarie a chi soffre di talassemia;

a disintossicare e prevenire alcune forme di neoplasia;

LEGGI ANCHE:  Bollettino coronavirus 19 aprile 2020 della protezione civile

a perdere peso: uno studio del 2004 condotto su 38 donne ha mostrato che quelle che assumevano un integratore alla clorofilla dimostravano una maggiore perdita di peso rispetto alle “colleghe” che non avevano assunto la sostanza.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...