Cocktail di gamberi in salsa rosa: l’antipasto irrinunciabile a Natale
Potremmo considerarlo un irrinunciabile apertura dei rendez-vous più attesi dell’anno, quelli che ci vedono circondati dalla famiglia, quelli in cui tutte le generazioni si riuniscono per condividere pasti e sentimenti.
Anche se spesso ci manca il tempo per cucinare, tra faccende da sbrigare e acquisti da terminare, questa ricetta velocissima e semplice viene in nostro aiuto, sollevandoci da sessioni impegnative in cucina. Ruba pochi minuti di orologio, ma ha un sapore ricercato e una presentazione tanto chic da garantirci una vera e propria esclamazione di entusiasmo da parte dei nostri commensali.
Per una riuscita assicurata, però, una precisazione è d’obbligo: scegliamo materia prima di qualità, pesce fresco e appena pescato. Possiamo utilizzare i gamberi, i gamberoni o i gamberetti. Vale la pena, se riusciamo a ritagliarci un attimo, di preparare anche la maionese e la salsa rosa con le nostre mani, senza ricorrere a quelle pronte, per un sapore davvero rotondo e pieno. In questo modo, inoltre, possiamo dosare il ketchup a nostro piacimento, per intensificare o alleggerire il gusto.
Bene a questo punto, non tergiversiamo oltre e allacciamo i grembiuli. Mettiamoci al lavoro, le festività si avvicinano!
Cocktail di gamberi in salsa rosa: l’antipasto irrinunciabile a Natale
Per questa ricetta procuriamoci:
- 600 gr di gamberi (o gamberoni)
- mezzo bicchiere di vino bianco
- acqua q.b.
- 1 foglia di alloro
- sale q.b.
- foglie lattuga q.b. per guarnire
- qualche pomodorino per guarnire
per la salsa rosa:
- 200 g di maionese:
- 60 g di ketchup
- 2 cucchiaio di salsa worcestershire
- 20 ml di cognac
- 1 cucchiaino di senape dolce
- 30 ml di panna
Il procedimento
Laviamo la lattuga e asciughiamola delicatamente. Sistemiamola sul fondo delle coppette di vetro e terniamola a portata di mano.
Occupiamoci ora del pescato.
Versiamo in una casseruola il vino bianco, l’alloro e dell’acqua, mettiamo sul gas e portiamo a ebollizione.
Puliamo i gamberi: sfiliamo delicatamente testa e carapace, senza però togliere la coda. Eliminiamo il filo nero dell’intestino e sbollentiamoli per 3- 4 minuti nella miscela di acqua e vino.
Scoliamoli e tamponiamoli.
Mettiamo la maionese in una ciotola e aggiungiamo senape, ketchup e la salsa Worcester. Rigiriamo con un cucchiaio in modo da ottenere una crema uniforme.
Dopodiché aggiungiamo il cognac e la panna, poca alla volta in modo da regolarci in base alla consistenza che vogliamo ottenere.
Ora finalizziamo le coppette: aggiungiamo la salsa rosa sulla lattuga, quindi uniamo i gamberi ancora tiepidi, ma ben asciutti e ancora un cucchiaio di salsa rosa e un pomodorino a decorazione.
Ecco pronto il nostro antipasto natalizio, invitante e saporito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Cocktail di gamberi in salsa rosa: l’antipasto irrinunciabile a Natale proviene da Pane e Mortadella.