Colazione: i 9 cibi che sei convinto ti facciano bene e non è vero
Colazione: i 9 cibi che sei convinto ti facciano bene e non è vero. Si sente ripetere un giorno sì e l’altro pure che la colazione è il pasto più importante della giornata. In realtà non è vero, ma è certamente importante farla bene, la colazione, se si ha l’abitudine di farla.
In generale una colazione consigliata è quella che include proteine, fibre e grassi sani. Non dovrebbe includere invece i nove cibi che ti indichiamo qui appresso e ti spieghiamo anche perché.
Uno. I cereali
Incredibile, ma vero: i cereali. Sulle confezioni trovi scritte mirabilia, soprattutto su quelle per i bambini, anche su quelli cosiddetti “integrali”. Il problema è che per renderli appetibili i cereali sono molto processati e la percentuale di fibre integrali che contengono di solito è davvero irrisoria.
Gli tolgono tutte le fibre, tutti i minerali, tutte le vitamine: rimane solo la parte più calorica e assimilabile. Si tratta in sostanza di un prodotto molto calorico e con un forte impatto sulla glicemia e il rilascio di insulina. Una tazza di cereali per bambini ha un contenuto di zucchero pari a tre biscotti al cioccolato.
Due. Pancake
Va bene che da noi non sono molto diffusi, ancora, ma stanno prendendo piede e non è una buona cosa. Il problema coi pancake, come già per i cereali, è che contengono una quantità spropositata di zucchero. E quel che è peggio, nei fast food molto spesso lo servono accompagnato con lo sciroppo d’acero, che è praticamente come aggiungere zucchero a zucchero.
Tre. I toast con burro di margarina
Qui abbiamo l’unione di due alimenti che fanno davvero malissimo: i grassi vegetali idrogenati e la farina raffinata. Quest’ultima aumenta la glicemia, mentre i grassi idrogenati facilitano i processi infiammatori.
Quattro. I muffin
Sono pieni di zucchero e farina raffinata e negli ultimi anni li hanno pure aumentati di dimensioni. Mangiare carboidrati semplici e zuccheri aumenta la glicemia.
Cinque. I succhi di frutta
Sono per lo più fatti di acqua e contengono decisamente troppo zucchero. Stiamo parlando di quelli industriali, ai quali vengono tolte praticamente tutte le parti “buone”, soprattutto le fibre, e aggiunti additivi e coloranti.
Sei. Le brioche
Contengono le tre sostanze che proprio non dovrebbero esserci nella tua colazione: farina raffinata, grassi trans e zucchero. Favoriscono le infiammazioni e le malattie degenerative.
Sette. Lo yogurt magro senza grassi e zuccherato
Ora, lo yogurt e la frutta sono un abbinamento sanissimo e che fa bene, i guai cominciano quando allo yogurt si tolgono i grassi e si aggiungono gli zuccheri, come appunto accade con gli yogurt magri zuccherati industriali.
Basti pensare che il grasso che c’è nello yogurt non processato stimola il rilascio di colecistochinina, un ormone che aumenta il senso di sazietà e dunque aiuta a mangiare di meno anche nel corso della giornata.
Otto. Le barrette di muesli
Contengono pochissime fibre, troppo zucchero e spesso anche sciroppo di miele, cioè altro zucchero.
Nove. Cibi industriali senza glutine
Per renderli senza glutine l’industria ci mette delle farine (di riso, di tapioca, di mais) che hanno un grosso impatto sulla glicemia, che è come cadere dalla padella nella brace.