Colazione proteica: di che si tratta e come farla bene

colazione proteica

Colazione proteica: di che si tratta e come farla bene.

Per colazione proteica si intende una colazione bilanciata che apporta la giusta quantità di proteine già dal primo pasto della giornata. Consumare proteine già di prima mattina può aiutare a sentirsi meno stanchi e più energici per tutta la giornata e anche a mantenere più agevolmente il peso forma.

Ma che cos’è la colazione proteica? Malgrado il nome, la colazione proteica non è fatta solo di proteine, ma anche di carboidrati e grassi: il punto è che prevede una quantità maggiore di proteine rispetto alla tradizionale prima colazione mediterranea.

Le proteine sono fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo. Una volta introdotte con la dieta, vengono scisse in amminoacidi che vengono assimilati e adoperati dall’organismo per sintetizzare tutte le altre altre proteine e gli enzimi che ci servono.

Una persona adulta dovrebbe assumere 0,90 grammi di proteine al giorno per ogni chilo di peso corporeo. Una prima colazione proteica e bilanciata permette di introdurre fin dalla mattina la giusta quantità di proteine, carboidrati e grassi, nonché di vitamine e minerali.

Colazione proteica: di che si tratta e come farla bene

Come fare una colazione bilanciata che assicuri un giusto apporto di proteine fin dal mattino? Oggigiorno in commercio ci sono parecchi prodotti che possono aiutarci a fare una colazione del tipo che vi abbiamo illustrato.

Nei supermercati si possono trovare per esempio confezioni di muesli proteico, di porridge proteico, addirittura di crema spalmabile proteica (senza olio di palma, a ridotto contenuto di zuccheri, con nocciole selezionate).

Ma naturalmente potete anche affidarvi al buon senso e optare per una tradizionale colazione all’inglese, con tanto di uova, pancake o pane tostato, e bacon. Se non sapete come fare, niente paura, sull’Internet trovate qualunque cosa, quindi anche le ricette per la English breakfast (o “Full breakfast” che dir si voglia).

LEGGI ANCHE:  Giornata o periodo no? Ecco 10 consigli per sentirti meglio!

Non ve la consigliamo per lunghi periodi di tempo, ma se quel che vi serve è una spinta in più, una botta di energia per affrontare al meglio la giornata, soprattutto d’inverno, può fare decisamente al caso vostro.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...