Colomba Pasquale: la Ricetta più facile e super soffice
In tutta Italia il simbolo per eccellenza della Pasqua è la Colomba.
La Colomba pasquale non è la cosa più facile del mondo da realizzare. Tuttavia il suo profumo inconfondibile e la sua morbidezza ripagherà tutta la fatica.
Leggendo questa pagina potrai scoprire tutto il procedimento passo passo: vedrai che realizzerai una colomba pasquale degna della tavola di un Re quasi senza rendertene conto.
I procedimenti da seguire per creare una colomba da 1 kg sono vari.
Colomba Pasquale: la Ricetta più facile e super soffice
Aromi
Cominciamo preparando il mix di aromi.
Gli ingredienti da usare sono:
- 1 cucchiaio e mezzo di miele d’acacia
- 2 bucce d’arancia grattugiata
- 2 bustine di vaniglia
- 1 buccia grattugiata di limone
- 20 gr di rum scuro invecchiato
Recuperiamo una ciotola e versiamo al suo interno tutti gli ingredienti elencati sopra. Amalgamiamo tutto per bene per poi coprire il risultato con una pellicola per alimenti. Mettiamo da parte il composto a temperatura ambiente per non meno di 2 ore (meglio ancora per 24 h).
Glassa
A questo punto occupiamoci della glassa alle mandorle. Utilizziamo:
- 25 gr di farina 00
- 2 albumi d’uovo
- 25 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 25 gr di nocciole
- 55 gr di mandorle pelate
- 25 gr di farina di polenta
Dobbiamo semplicemente versare in un pentolino posto su un fuoco le farine elencate sopra insieme allo zucchero. Successivamente inseriamo le nocciole e le mandorle tritate in precedenza. Amalgamiamo tutto con una frusta a mano per poi aggiungere gli albumi fino ad ottenere un composto molto simile alla crema pasticcera.
Successivamente portiamo la crema in frigo dopo aver adagiato sopra una pellicola per alimenti.
Impasto
Passato il tempo necessario occupiamoci dell’impasto. Dobbiamo utilizzare:
- 15 gr di lievito di birra fresco oppure 4 gr di lievito di birra secco
- 500 gr di farina di manitoba
- 180 gr di burro morbido
- 80 gr di buccia di arancia candita
- 120 gr di zucchero semolato
- 10 gr di sale
- 3 uova
- 80 ml di latte intero
La prima cosa da fare è quella di prendere un robot da cucina e versare dentro il latte e il lievito. Mi raccomando: se si usa il lievito fresco bisogna miscelarlo precedentemente con un po’ il latte. Continuiamo aggiungendo lo zucchero e la farina precedentemente setacciata. Utilizzando una frusta K lavoriamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Successivamente versiamo anche la preparazione degli aromi e mescoliamo. Dopodiché integriamo un uovo per volta utilizzando una velocità media. Successivamente per ottenere un impasto della giusta consistenza, ovvero non compatto e molle, dobbiamo usare una velocità medio alta.
Ora dobbiamo cominciare ad incordare il nostro impasto.
Incordatura
Aggiungiamo nell’impasto il burro diviso a pezzi a più riprese. Per completare al meglio questo lavoro, il nostro elettrodomestico impiegherà molto tempo. Successivamente adagiamo il risultato su un tavolo da lavoro freddo e cominciamo a realizzare qualche piega lavorando con le mani. Mi raccomando non bisogna scaldare l’impasto più del necessario. Dopodiché riportiamo l’impasto nel robot e integriamo il sale insieme agli ultimi pezzi di burro rimasti.
Ottenuto un panetto appiccicoso lavoriamo ancora tutto per 2 minuti con una frusta a gancio ad alta velocità. In questo modo l’impasto prenderà corda altrimenti, se così non fosse, continuiamo impastando su un tavolo freddo. L’impasto via via diventerà meno molle e più compatto. La cosa importante è quella di ricordare di piegare ogni tanto la pasta.
La fretta in questa preparazione è una cattiva compagna. L’impasto deve diventare un velo quindi diamo tempo al tempo.
Lavorazione dell’impasto
Una volta che l’impasto sarà pronto stendiamolo su un tavolo da lavoro e adagiamo sopra i canditi. Dopodiché riportiamolo nel robot e con una velocità medio bassa e mescoliamo ancora.
Una volta che tutto sarà integrato correttamente portiamo il risultato sul nostro tavolo e lavoriamolo fino ad ottenere una pirlandola.
A questo punto avvolgiamo l’impasto in una pellicola per alimenti e facciamolo crescere in un forno spento ma precedentemente acceso ad una temperatura di 26 oppure 28 gradi.
Per ottenere la lievitazione perfetta ci vorranno dalle 3 alle 6 ore.
Trascorso il tempo necessario riportiamo l’impasto sul tavolo da lavoro per poi stenderlo dai bordi e allargarlo. Successivamente ripieghiamolo su sé stesso pizzicando le pieghe l’una con l’altra. Allo stesso modo uniamo le estremità e portiamo in una ciotola per farlo lievitare ancora. Ovviamente bisogna coprire l’impasto con una pellicola per alimenti e coprire tutto con un canovaccio. La temperatura deve essere sempre tra i 26 e i 28 gradi e deve lievitare per circa 60 minuti.
Quando la pasta ricomincerà a crescere portiamola in frigo inserendola nella parte alta dell’elettrodomestico. Lasciamo maturare l’impasto per non meno di 8 ore fino ad un giorno intero.
Dopodiché estraiamo dal frigo e lasciamolo riposare per non meno di 120 minuti a temperatura ambiente.
Finalmente l’impasto è pronto e possiamo realizzare la Colomba.
Colomba Pasquale: la Ricetta più facile e super soffice
Dividiamolo in 2 parti: in modo da ottenere il corpo della colomba del peso di 100 grammi in più rispetto alla parte da usare per preparare le ali che andranno, ovviamente, divise a metà.
Sarà più facile crear la forma della colomba direttamente nella teglia che andremo ad infornare. Per il corpo, con le mani, realizziamo una specie di salsicciotto. Facciamo la stessa cosa per le ali sistemandole ovviamente ai lati.
Lasciamo crescere la colomba fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo ad una temperatura di 26 – 28 gradi dopo aver adagiato sopra una pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario versiamo sulla superficie la glassa che abbiamo ripreso dal frigo mezz’ora prima.
Dopodiché posiamo anche le mandorle e lo zucchero in granella per poi aggiungere lo zucchero a velo in maniera abbondante.
Portiamo la teglia in un forno statico e già caldo a 180 gradi per 55 minuti. Sistemiamo la colomba sulla parte medio bassa del forno. Attenzione: non bisogna aprire il forno durante la prima mezz’ora di cottura per nessuna ragione. Dopodiché se la superficie della colomba dovesse scurirsi possiamo prendere un foglio di alluminio e adagiarlo sopra.
Allo scadere dei 55 minuti portiamo la teglia sulla parte bassa del forno e lasciamo cuocere ancora. Per controllare la cottura utilizziamo la tecnica dello stecchino.
Una volta pronta lasciamo raffreddare per 4 ore la colomba a temperatura ambiente.
La nostra buona Colomba di Pasqua è pronta!