Colorazione capelli fai da te: 3 modi facili e davvero efficaci per una tinta naturale!

Colorazione capelli fai da te: 3 modi facili e davvero efficaci per una tinta naturale!

La salute dei capelli si riflette anche in una migliore immagine della persona. Spesso, però, utilizziamo prodotti che offrono solo in apparenza il benessere della nostra chioma, contenenti sostanze chimiche che celano i problemi e, anzi, con l’uso ripetitivo finiscono per renderli ancor peggiori.

colorazione capelli fai da te colorazione fai da te

Colorazione capelli fai da te: 3 modi facili e davvero efficaci per una tinta naturale!

Ecco i vari procedimenti

È arrivato il momento di concedere una possibilità ai metodi naturali per tingere i capelli! Di seguito un elenco dei più noti rimedi naturali per la colorazione.

Capelli castani

Colorazione capelli fai da te

Salvia e rosmarino

Chi ha i capelli castani può ottenere una maggiore brillantezza con un mix di salvia e rosmarino, nella loro versione essiccata.

Ingredienti

  1. salvia (4-6 cucchiai)
  2. rosmarino (1-2 cucchiai)

La quantità esatta dipende dalla lunghezza dei capelli e dall’effetto desiderato.

Procedimento

Mettiamo dell’acqua sul fuoco e, una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungiamo la salvia e il rosmarino. Abbassiamo la fiamma e lasciamo per almeno 4 minuti sul fuoco, poi lasciamo riposare per almeno un’ora. Applichiamo quotidianamente l’infuso sui capelli asciutti, utilizzando un flacone spray.

Per un colore più scuro, aggiungere foglie di tè nero (la varietà più comune) all’infuso.

Colorazione capelli fai da te:  Caffè

Anche il caffè contribuisce a ravvivare il colore castano. Questo ingrediente conferirà ai capelli una tonalità più scura, che va sul cioccolato, oltre a nutrirli con dei minerali preziosi che rendono i capelli più forti e brillanti.

Ingredienti

  1. caffè in polvere
  2. (2-3 cucchiai)maschera per capelli senza risciacquo (q.b.)

Procedimento

Con la polvere di caffè… prepariamo del caffè forte. La quantità qui riportata è indicativa: dipende dal tipo di macchina del caffè che utilizzate. Lasciamo intiepidire il caffè, poi mettiamolo in frigo. Quando sarà freddo dovrà essere unito ad un balsamo che non richiede risciacquo. Applichiamo ai capelli e lasciamo per almeno un’ora. Non usare lo shampoo! Risciacquare solo con acqua.

LEGGI ANCHE:  Ecco come Creare delle Bottiglie Decorative Luminose da soggiorno in poche e semplici mosse

A seconda della durata dell’applicazione si otterranno tonalità diverse. Per raggiungere l’obiettivo è necessario l’uso regolare del metodo.

Capelli biondi

Camomilla, limone, miele

Per preservare la bellezza dei capelli biondi possiamo utilizzare ingredienti naturali che mantengono la brillantezza senza intossicare con sostanze chimiche.

Ingredienti

  1. fiori di camomilla (2-4 cucchiai)
  2. miele (3 cucchiai)
  3. 1 limone

Procedimento

Mettiamo l’acqua sul fuoco e prepariamo un infuso di camomilla, poi lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Aggiungiamo il miele e il succo di limone; mescoliamo bene e procediamo all’applicazione sui capelli per un’altra mezz’ora. Risciacquiamo con acqua tiepida, magari utilizzando un balsamo. Non utilizzare lo shampoo.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...