Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Coltivare la pianta di Banano in casa: ecco perché e come fare!

Pubblicità

Coltivare la pianta di Banano in casa: ecco perché e come fare!

L’aria della vostra casa è sempre irrespirabile, per colpa dei prodotti per la pulizia che usate? Ecco come purificare l’aria, con una pianta di banano, coltivata indoor.

Pubblicità

Cosa significa coltivare indoor

La coltivazione indoor, è un metodo molto antico, che permette di fare crescere dentro casa una pianta, durante tutto l’arco dell’anno. E’ possibile posizionare la pianta sotto una lampada o nella vicinanza di una finestra.

Perché coltivare una pianta di banano indoor

Coltivare una pianta di banano indoor, può aiutare a purificare l’aria della vostra abitazione, ripulendola da tutte quelle sostanze che possono risultare tossiche per l’organismo, chiamate in gergo tecnico “Composti Organici Volatili” (VOC).

Tra le sostanze tossiche, che comunemente si annidano dentro la maggior parte delle abitazioni, ci sono: gli inchiostri, le colla ma anche i detersivi per detergere le varie superfici. Questi prodotti contengono al loro interno delle proprietà nocive che possono essere molto pericolose.

Inoltre, avere una pianta in casa propria permette di abbellire l’ambiente, ma anche di avere sempre aria pulita grazie al processo della fotosintesi clorofilliana.

Pubblicità

Come fanno le piante di banano a depurare l’aria

Le piante di banano riescono a depurare l’aria grazie alla dimensione delle loro foglie, perché essendo molto grandi, riescono ad assimilare i maggior numero di sostane tossiche. Inoltre, le sue radici sono in grado di convertire le sostanze tossiche in nutrimento per la pianta stessa.

Consigli utili per poter coltivare al meglio una pianta di banano

E’ molto importante scegliere la tipologia di pianta più adatta ad essere coltivata dentro casa. Infatti, la  varietà di pianta di banano migliore per essere tenuta in casa è quella nana.

La vostra pianta dovrà essere posizionata in un punto dove riceve la luce ma non in modo diretto, e dovrà essere lontano dalle correnti d’aria. Inoltre la pianta di banano necessita di essere concimata ad intervalli regolari e dovrà essere innaffiata con attenzione, per evitare ristagni di acqua. Questa pianta per poter svolgere al meglio il suo lavoro di purificazione dell’aria ha bisogno anche di un terreno di ottima qualità.

Buon giardinaggio a tutti!

 

 


Potrebbe interessarti anche...