anemia

Come aumentare l’emoglobina per contrastare stanchezza e anemia

Come aumentare l’emoglobina per contrastare stanchezza e anemia.

Si definisce anemia la mancanza di un livello sufficiente di globuli rossi sani. La malattia può essere diagnosticata quando il livello di emoglobina nel sangue è più basso del normale.

L’emoglobina, ricordiamo, è la proteina ricca di ferro che si trova nei globuli rossi e che si lega all’ossigeno nei polmoni per poi trasportarlo in tutti i tessuti dell’organismo tramite il circolo sanguigno.

Da questa definizione emerge quindi che anemia non vuol dire carenza di ferro, ma carenza di emoglobina, che a sua volta può dipendere da una carenza di ferro.

Chi soffre di anemia va incontro a sintomi come stanchezza, affaticamento e fiato corto e quindi può avere problemi nello svolgimento delle normali attività quotidiane.

Può trattarsi di un disturbo passeggero, ma anche di un problema cronico. Parecchi casi di anemia leggera si possono curare abbastanza facilmente, per esempio con la dieta (può essere spesso il caso di donne incinte nei Paesi meno sviluppati) altre forme più gravi, invece, possono anche mettere a rischio la vita del paziente.

Come aumentare l’emoglobina per contrastare stanchezza e anemia

S’è detto del rapporto (indiretto) tra anemia e carenza di ferro. Ci sono alimenti che migliorano l’assorbimento del ferro, che come s’è detto è la sostanza chiave per la formazione di emoglobina.

Gli agrumi e tutti gli alimenti ricchi di vitamina C da questo punto di vista aiutano l’assorbimento del ferro, mentre cibi come il latte e i suoi derivati possono ostacolarlo.

Qui di seguito ti forniamo un breve elenco di alimenti che possono favorire l’assorbimento del ferro e quindi impedire o contrastare l’anemia.

Mandorle e miele. Tutti e due contengono ferro, rame e altri minerali che favoriscono la sintesi dell’emoglobina. Puoi ammollare cinque o sei mandorle la sera prima di andare a dormire. La mattina le puoi macinare e arricchire con un cucchiaio di miele: ne puoi consumare una metà al mattino e l’altra a merenda.

La carne. Il fegato, certo, ma anche le vongole, le ostriche e la carne rossa e bianca. Però non bisogna esagerare con la rossa, meglio pollo o tacchino.

I legumi. Se soffri di anemia, non dovrebbero mai mancare nella tua dieta. Lenticchie, fagioli, ceci e altri legumi sono ottime sorgenti naturali di ferro.

Frutta e verdura. Soprattutto gli spinaci, i broccoli e la barbabietola, ma anche le banane, i fichi e l’uva.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!