Come caramellare le mandorle in casa: la ricetta fai da te.
Queste mandorle caramellate che stiamo per presentarti le potrai certamente usare per decorare torte e altri dolci, ma andranno benissimo anche per uno snack goloso quando non vuoi fare altro che spezzare la fame in attesa del pranzo o della cena.
La ricetta in effetti è molto semplice da preparare, ma è uno di questi casi in cui semplicità fa rima con bontà. Quello che ottieni infatti sono delle vere e proprie mini pepite con una camicia di caramello che le rende irresistibilmente dolci e spettacolari.
Ma vediamo più nel dettaglio come si preparano.
Come caramellare le mandorle in casa: la ricetta fai da te
Gli ingredienti
Per 6 persone gli ingredienti sono questi: 250 grammi di mandorle; 180 grammi di zucchero; un cucchiaino di cacao in polvere; 6 cucchiai d’acqua.
Il procedimento è questo
In primo luogo occorre caramellare le mandorle in un pentolino: ci si versano le mandorle, lo zucchero e l’acqua, poi si fa andare il tutto a fiamma piuttosto vivace fino a che lo zucchero non comincia a sciogliersi.
Quando questo accade, si può aggiungere il cacao in polvere. La cottura va proseguita fino a quando lo zucchero non si è caramellato e l’acqua non è stata completamente assorbita.
A quel punto le mandorle dovrebbero ormai essere “incamiciate” nello zucchero. Adesso si può spegnere la fiamma, ma stando bene attenti a mescolare il tutto molto velocemente, se no c’è pericolo che le mandorle si attacchino le une alle altre creando una massa unica.
Il passo successivo è versate le mandorle sopra un foglio di carta forno e farle raffreddare del tutto.
A questo punto della preparazione dovreste avere ottenuto delle deliziose mandorle pralinate, eccellenti sia come guarnizione che come merenda sfiziosissima a una certa ora della mattina o del pomeriggio.
Buon divertimento!