Come combattere l’acidità di stomaco col basilico

basilico

Come combattere l’acidità di stomaco col basilico.

Tutti noi l’abbiamo provata, prima o poi. Si tratta di un disturbo piuttosto spiacevole che consiste in una sensazione di bruciore che inizia nella parte bassa del petto e che talvolta può arrivare fino alla gola. Stiamo parlando della cosiddetta acidità di stomaco, che si scatena quando per l’appunto gli acidi gastrici risalgono innaturalmente lungo l’esofago.

Di solito per porvi rimedio si ricorre a farmaci come gli antiacidi, che come tutti i medicinali possono dare effetti collaterali non sempre piacevoli.

Se non soffriamo regolarmente di questa patologia (in quel caso è meglio consultare un medico), un modo per affrontarla può essere quello di fare ricorso a rimedi non farmacologici. Uno di questi può essere il basilico.

Come combattere l’acidità di stomaco col basilico

Conosciamo tutti quanti gli usi culinari del basilico, sia fresco che secco, ma questa pianta aromatica può essere adoperata anche per altri scopi, per esempio come correttore del sapore di tisane adoperate a scopo digestivo.

Una credenza diffusa nella medicina popolare è che il basilico possa favorire la produzione del latte materno nelle puerpere. Le foglie, usate come base per impacchi, leniscono le irritazioni della pelle.

Al basilico vengono attribuite parecchie proprietà medicamentose. Più precisamente si ritiene che il basilico possa avere proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie, carminative (contro i gas intestinali) e diuretiche.

L’olio essenziale di basilico ha dimostrato di possedere una buona efficacia antibatterica in vitro. S’è visto, in particolare, che somministrato assieme all’imipenem (un antibiotico) è in grado di potenziarne l’effetto contro lo stafilococco aureo.

Per preparare un buon rimedio al basilico ti servono poche foglioline di basilico fresco, possibilmente biologico, un bicchiere d’acqua minerale e un pizzico di stevia (per il sapore, ma puoi farne a meno). Mentre metti l’acqua sul fuoco, lava bene il basilico.

LEGGI ANCHE:  Trasformare cover telefono con un solo prodotto: ecco come fare!

Quando l’acqua ha raggiunto il bollore, ci versi le foglie di basilico e le fai sobbollire per cinque minuti, poi levi dal fuoco e fai freddare per altri dieci minuti, dopodiché filtri e addolcisci con della stevia prima di bere.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...