Come conservare i limoni? Tutti i consigli per succo e scorza freschi!

Come conservare i limoni per evitare ogni spreco?

Il limone è un frutto che non dovrebbe mai mancare nella dispensa propria cucina! Utilizzato per numerose e sfiziose ricette, sia primi sia dessert, dolci o salati!

È importante, però, conservarlo nel modo corretto poiché, dopo qualche settimana in frigo, inizia a seccarsi. Con questi piccoli consigli, li manterrete freschi più a lungo! Curiose? Iniziamo!

Come conservare i limoni

Come conservare i limoni: La scorza.

La scorza del limone è ottima per realizzare un buon primo piatto o un delizioso dessert! Anche se il vostro limone si è un po’ seccato, potete comunque conservarla!

Lavate, asciugate e tagliate in quattro metà il limone, ma senza staccarle completamente. La scorza deve restare intatta, quindi fate molta attenzione. Successivamente, ricopritelo con del sale.
Riempite un barattolo ermetico da 500 ml, ben disinfettato, con altro sale e inseritelo. Lasciatelo riposare per 10 giorni, in un posto fresco e lontano dai raggi solari.

Al termine del tempo d’attesa, svuotate il barattolo e tamponate l’agrume con la carta assorbente. Staccate le quattro metà, inseritele in un secondo barattolo pieno di olio d’oliva e lasciatele a riposo per 12 ore. Al termine, svuotatelo e inserite i pezzi di limone nel congelatore!

Il succo.

Come la scorza, anche il succo del limone si può conservare tranquillamente!

Un piccolo ed efficace trucco è di trasferirlo in un stampo per cubetti di ghiaccio e inserirlo in congelatore! In questo modo avrete dei cubetti di succo sempre a vostra disposizione, per una splendida limonata!

Come conservare i limoni interi.

Se invece volete conservare il limone intero e non diviso tra succo e scorza, tranquille! Ecco tutti i consigli!

Per prima cosa non tagliatelo mai, inseritelo intero in un sacchetto apposito per surgelati e posizionatelo in frigo: deve essere sempre conservato in un luogo fresco, sopratutto d’estate.
Se invece lo avete già tagliato a metà, avvolgetelo con la pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero. Consumatelo entro 3 giorni!

Se preferite servirvi del congelatore, tagliatelo in fettine e ricopritene ognuna con della carta da forno.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!