Come conservare i pomodori freschi per due anni: Niente ACQUA, SALE e ACETO!
Durante alcuni periodi dell’anno sarebbe perfetto poter conservare sottovuoto alcune pietanze.
Oggi andremo a vedere qui di seguito come conservare sottovuoto dei pomodori freschi per ben 2 anni. Sì, non c’è nessun errore di battitura: ho scritto proprio 2 anni.
Attenzione: per portare a termine questo nostro progetto non abbiamo bisogno di sale, di acqua oppure di aceto. Assolutamente nulla di tutto questo!
Proprio per questo potrai facilmente renderti conto, in pochissimi attimi, che il procedimento è davvero semplice e non porterà via molto del tuo tempo libero.
Sarà così semplice che ti chiederai come mai non ti sia venuto in mente di farlo prima.
Come conservare i pomodori freschi per due anni: Niente ACQUA, SALE e ACETO!
Vediamo subito insieme di cosa abbiamo bisogno per conservare al meglio i nostri pomodori freschi.
Come prima cosa dobbiamo recuperare dei barattoli di vetro abbastanza grandi da poter contenere 1500 millilitri di prodotto. Oltre a questo dobbiamo anche utilizzare 3 kg di pomodori.
Ecco cosa dobbiamo fare:
Cominciamo lavando accuratamente sotto un getto d’acqua fredda i nostri pomodori. Successivamente eliminiamo delicatamente il picciolo di ogni pomodoro.
Dopodiché prendiamo una grande teglia e andiamo ad adagiare al suo interno, in modo ordinato, tutti i pomodori che desideriamo conservare.
Alla fine di questa preparazione possiamo inserire la teglia in forno e far cuocere i nostri pomodori per 20 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Dopo 20 minuti estraiamo i pomodori dal forno e, ancora caldi, trasferiamoli in un barattolo asciutto, e ovviamente pulito, di vetro. Continuiamo così fino ad esaurire tutti i pomodori.
A questo punto adagiamo una grande pentola sul fuoco e una volta che l’acqua al suo interno sarà diventata calda portiamo sul fondo un asciugamano oppure un pezzo di stoffa.
Successivamente posiamo dentro la pentola, proprio sopra il nostro asciugamano, i barattoli pieni di pomodori e adagiamo su ognuno il loro coperchio, senza chiuderli mi raccomando.
Chiudiamo, invece, la pentola con il suo coperchio e lasciamo tutto sulla fiamma per 20 minuti. In questo modo riusciremo a sterilizzare completamente tutto il nostro lavoro.
Allo scadere dei 20 minuti togliamo i barattoli dalla pentola e asciughiamoli accuratamente. Dopodiché chiudiamo per bene i coperchi in modo da non fare entrare dentro nemmeno un filo d’aria.
Non resta che conservare in un luogo fresco i nostri pomodori.
Ci tengo a ricordarti che possiamo conservarli anche per 2 interi anni!
Buon lavoro.