Come conservare le foglie autunnali per realizzare delle fantastiche decorazioni

Ecco come conservare le foglie autunnali per realizzare delle fantastiche decorazioni

L’autunno è alle porte, ma come fare a conservare le sue foglie colorate per realizzare delle meravigliose decorazioni? Ecco di seguito cosa utilizzare e tutti i passaggi da fare.

conservare le foglie autunnali

Occorrente per poter conservare al meglio le foglie dell’autunno

Vi serviranno:

  • 2 litri di acqua fresca
  • 530 ml di glicerina vegetale liquida
  • Qualche foglia singola dalle tonalità intense o qualche rametto con delle foglie ancora attaccate
  • Uno stecchino
  • Un martello
  • Una casseruola ed un coperchio.

Se desiderate conservare un ramoscello di grandi dimensioni, dovrete aggiungere ai due ingredienti liquidi, anche cinque gocce di detersivo biologico (privo di profumo e di coloranti), liquido, per lavare le stoviglie.  La soluzione dovrà essere versata in un secchiello grande o una grossa ciotola.

Come conservare al meglio le foglie autunnali: scegliere le foglie

Prima di iniziare con il processo di conservazione, bisognerà procurarsi le foglie o i rami, da utilizzare per le possibili decorazioni. Viene consigliato di non staccare i rami ancora saldi dall’albero per non danneggiare la pianta, ma di usare i rami che trovate per terra.

Selezionare i rami e le foglie, in base al loro stato di salute, perché bisognerà scartare quelle che hanno delle malattie o che siano state sottoposte ad una gelata.  Preferire invece, le foglie sane, dalle tonalità più accese.

Conservare le foglie autunnali: preparazione della miscela

Versare all’interno di una bacinella capiente due litri di acqua  e aggiungere 530 ml glicerina. Con uno stecchino, mescolare i due ingredienti.

N.B: per un ramo di grandi dimensioni aggiungi al composto alcune gocce di detersivo per i piatti, in quanto agirà da tensioattivo e quindi permetterà alla glicerina di penetrare meglio all’interno del legno.

LEGGI ANCHE:  L’antibiotico naturale che elimina germi e batteri e rafforza il sistema immunitario

Immergere le foglie

Appoggiare le foglie su un piano da lavoro e con un martello schiacciare l’estremità del ramoscello in questo modo la glicerina potrà raggiungere tutta la foglia.

Inserire le foglie nel liquido e coprire la bacinella con un coperchio. Lasciare le foglie nel liquido per un massimo di cinque giorni. Se desiderate conservare i rami, dopo aver versato la soluzione in un grosso contenitore (con la modifica delle gocce di sapone per piatti), immergere i rami e posizionare il secchio all’ombra. I tempi di riposo, non cambiano.

Risultato finale

Trascorso il tempo di riposo, togliere le foglie o i rami dal liquido e si potranno utilizzare per realizzare delle fantastiche decorazioni, da mettere nella vostra casa.

Buon fai da te a tutti!

Cliccando QUI troverete alcuni spunti per creare decorazioni autunnali con le foglie.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...