come fare una conserva di conservare le fragole

Come conservare le fragole per l’inverno: scoprilo con noi!

Come conservare le fragole per l’inverno: scoprilo con noi!

Come conservare le fragole per l’inverno: scoprilo con noi! Vuoi gustare le fragole anche d’inverno? Qui ti insegniamo come conservarle anche nella stagione fredda.

come fare una conserva di AdobeStock 32192188

 

Come conservare le fragole per l’inverno: scoprilo con noi!

Ti servono: un chilo e 250 grammi di fragole; tre cucchiai di zucchero (più o meno 60 grammi); quanto basta di acqua.

La preparazione

Il procedimento è quello che segue. La prima cosa è pulire le fragole, liberandole da picciolo e foglioline e depositandole in una boule piuttosto capace.

Poi si lavano sotto acqua corrente, si sgocciolano e si dispongono in tre vasetti di vetro da circa 600 millilitri di capacità e dotati di coperchio a chiusura ermetica. È importante che i barattoli siano sterili e ben asciutti. Inoltre sarebbe meglio fossero anche nuovi, perché i tappi usati possono far marcire le confetture.

Arrivati a un certo livello, è opportuno sbattere (leggermente) i vasetti contro il piano di lavoro per assestare le fragole e quindi fare un altro po’ di spazio.

Adesso versa un cucchiaio di zucchero dentro a ogni vasetto e poi riempi con l’acqua, lasciando però lo spazio di un dito tra la superficie del liquido e l’orlo del vasetto. Quindi chiudi con il coperchio. È opportuno usare la tecnica dei due giri in senso anti-orario e uno in senso orario, fino a che non si sente il “clic”.

Adesso prendi una pentola, la riempi d’acqua fino a circa un terzo della capacità e poi ci disponi dentro i barattoli con le fragole, col tappo rivolto in basso.

Poi versi dell’altra acqua, fino a circa metà altezza dei barattoli, e poi accendi il fuoco. Fai bollire a fiamma vivace per 25 minuti, poi spegni e lasci i barattoli a mollo nell’acqua calda per un paio d’ore.

Se questo lavoro lo fai di sera, devi coprire i vasetti con un panno fino alla mattina dopo.

come fare una conserva di conservare le fragole

Importante: se il lavoro è stato fatto per bene, i coperchi non devono gonfiarsi. Se tutto è ok, queste fragole possono conservarsi anche per un anno.

Buon lavoro!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!