Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Come creare lanterne decorative per Halloween: riciclo barattoli di latta

Volete realizzare qualcosa di veramente unico per abbellire la vostra casa, in occasione di Halloween? Ecco come realizzare delle lanterne, riciclando dei barattoli di latta.

1-8. Paurose lanterne dipinte

Con dei banali barattoli di latta delle conserve, accuratamente svuotati dal loro contenuto, lavati e asciugati, potete creare delle paurose lanterne. Vi basterà dipingere l’esterno del barattolo con una vernice acrilica di colore nero o di colore arancione e lasciare asciugare. Quando la superficie sarà completamente asciutta, con un punteruolo realizzare la scritta o la figura desiderata e inserire all’interno del recipiente, una piccola candela con il supporto di metallo.

La luce che filtrerà attraverso i fori, creerà un effetto davvero spettacolare. Queste lanterne, sono perfette sia per essere messe dentro casa, ma anche nel vostro giardino.

9.Come fare il manico della lanterna

Utilizzando del filo di ferro e un paio di pinze per il fai da te, potrete realizzare e fissare al barattolo, un manico. Per poter fare in modo che il manico non scivoli via dal recipiente, create due fori nella parte superiore del recipiente, dai due lati opposti.

lanterne decorative per Halloween

Fonte immagine

10.Come incidere il barattolo

Disegnare su un foglio di carta la figura che volete incidere sul vostro barattolo, e appoggiatela sul contenitore. Ricalcare il disegno sul barattolo di latta, in modo da tracciare i contorni e fissate il recipiente al piano di lavoro con una morsa. Utilizzando un punteruolo e un martello, iniziare a praticare dei piccoli fori lungo tutto il disegno.

Quando avrete completato la figura, eliminare i residui di alluminio e passare ad un’eventuale decorazione.

Fonte immagine

11-18. Lanterne con o senza il manico

Ecco qualche fantastica idea, da cui potrete prendere spunto per poter realizzare delle spettacolari lanterne, in occasione di Halloween. Alcune di loro hanno il manico, altre invece no. In tutte sono state inserite delle piccole candele con supporto di metallo.

Il risultato che otterrete, sarà davvero molto bello.

Credit foto

Buon riciclo creativo e buona festa di Halloween!


Potrebbe interessarti anche...