Come fare fiorire l’albero di Giada: la pianta della fortuna e della prosperità
Se siamo amanti del pollice verde alle prime armi è possibile, con un po’ di attenzione, far fiorire uno splendido albero di Giada direttamente nel nostro appartamento.
Solitamente i fiori di questo albero crescono sulle punte dei rami e posseggono un colore rosa oppure bianco. Lo stelo invece può essere eliminato quando diventa marrone a causa della caduta dei fiori.
Come fare fiorire l’albero di Giada: la pianta della fortuna e della prosperità
Ma è davvero possibile far fiorire questa pianta in casa?
Vedere la fioritura dell’albero di Giada in un appartamento è cosa difficile ma non impossibile. Basterà leggere i consigli che troverai qui di seguito.
Prima di metterci al lavoro bisogna sapere che l’albero fiorisce durante i primi giorni di primavera e durante gli ultimi giorni dell’inverno ovvero i durante i giorni più corti dell’anno.
Come possiamo far nascere i fiori sul nostro albero?
Per far fiorire in casa il nostro piccolo albero dobbiamo avere cura di tre aspetti fondamentali:
Acqua
La pianta in questione deve essere annaffiata quando il terriccio apparirà asciutto. Mi raccomando la pianta va annaffiata utilizzando molta acqua per poi diminuirla man mano che le giornate diventano sempre più corte.
Nutrizione
La prima opzione da scegliere per nutrire la pianta è quella di usare l’humus di lombrico nutrendola, in questo modo, al meglio. Tuttavia possiamo anche utilizzare il fertilizzante, una volta al mese durante i mesi primaverili ed estivi, delle violette africane.
Temperatura
La fioritura dell’albero di Giada è stimolata dal freddo della notte. Tuttavia la temperatura non deve essere al di sotto dei 4 gradi per cui possiamo sistemare la pianta nelle zone fredde della casa. Ovviamente questo va fatto durante l’inizio dei giorni invernali e la fine dei giorni autunnali.
E se la pianta continua a non fiorire cosa bisogna fare?
Se anche con questi accorgimenti la pianta non riuscirà a crescere è possibile che sia troppo giovane per poterlo fare. Infatti i fiori cominciano comparire sull’albero di Giada durante il suo decimo anno di vita.
Direi che è arrivato il momento di metterci al lavoro.
Buon lavoro a tutti e w il pollice verde!