Come fare la crema effetto botox fai da te: 100% naturale

Come fare la crema effetto botox fai da te: 100% naturale

Oggi apparire fresche e in forma è quasi un obbligo, sul fatto che sia giusto o sbagliato potremo discuterne per ore, ma, di fatto, contrastare il tempo che passa è un desiderio di tutti.

crema effetto botox fai da te

Come fare la crema effetto botox fai da te: 100% naturale

In commercio esistono moltissime creme e maschere che ci aiutano in questo intento, purtroppo però, quelle realmente efficaci hanno costi, spesso, davvero improponibili, inoltre capita di non utilizzarle del tutto e poi, magari dopo qualche tempo, ci vediamo costretti a buttarle. Senza considerare poi che hanno lunghe liste di ingredienti che potrebbero crearci allergie e irritazioni.

Quindi meglio imparare a farci da sole maschere antietà davvero efficaci, da preparare al momento ( senza il rischio che scadano proprio sul più bello) e di cui siamo veramente sicure di non essere allergiche. Oggi impareremo a farle usando come principale ingrediente l’amido di mais. Questo prodotto, estremamente economico, è facilmente reperibile in tutti i supermercati, ha proprietà esfolianti, sebo regolatrici, lenitive, rinfrescanti e antirughe, riconosciute da millenni poiché contiene fibre, carboidrati, proteine e minerali.

La più semplice

Se vogliamo avere un immediata azione distensiva, la maschera più utile, e anche la più semplice, è quella formata semplicemente da acqua e amido di mais. Basterà mettere in una ciotola un paio di cucchiai di amido di mais e aggiungere acqua, mescolando, fino ad ottenere la consistenza di una crema piuttosto corposa.

Quando parliamo di acqua, in queste preparazioni, è sempre meglio utilizzare dell’acqua in bottiglia o comunque microfiltrata, per evitare che, le impurità e i disinfettanti presenti nell’acqua di rubinetto, vengano assorbite dalla pelle. Per un trattamento ancora più efficace potremo usare acqua alle rose.

Una volta ottenuta la crema dovremmo bagnare il viso con acqua calda per aprire i pori, se abbiamo voglia e tempo, per aprirli meglio potremmo scaldare una pentola di acqua e quando bolle, la versiamo in una bacinella esponendo il viso ai suoi vapori. Questo accorgimento è valido per qualunque trattamento estetico, i pori dilatati fanno penetrare meglio qualsiasi prodotto.

A questo punto, spalmiamo generosamente la crema sul viso, attendiamo 15 minuti, circa, e sciacquiamo con acqua fredda, la pelle sarà istantaneamente molto più liscia.

La più nutriente

Quest’altra versione della maschera all’amido richiede qualche ingrediente in più, ma renderà la nostra pelle molto più luminosa e purificata, applicata due volte a settimana darà ottimi e duraturi risultati, per farla ci serviranno:

  • 3 cucchiai di amido di mais,
  • 2 albumi.
  • 2 cucchiaini di miele,
  • 20 gocce di olio di mandorla.

Come prima dovremmo amalgamare bene tutti gli ingredienti, applicarla sul viso con i pori dilatati, attendere almeno 20 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida per rimuoverla interamente.

La più purificante

Se il nostro problema è una pelle segnata da acne o cicatrici, allora la maschera all’amido che fa per noi è quella che contiene il limone, serviranno solo il succo di un limone e due cucchiaini di amido di mais. Ancora una volta dopo aver amalgamato entrambi gli ingredienti, applichiamo la crema sul viso, dopo aver dilatato i pori, e teniamola in posa per dieci minuti, non superiamo il tempo di posa perché, in caso contrario, il limone potrebbe seccare troppo la pelle, alla fine sciacquiamo con acqua fredda.

Come fare la crema effetto botox naturale con amido di mais

Per aver una pelle rimpolpata e ringiovanita, dovremmo utilizzare insieme all’amido di mais, il succo di carota, la preparazione sarà un pochino più laboriosa, ma l’effetto è davvero sorprendente, ci servirà:

  • 1 cucchiaino di amido di mais,
  • 4 cucchiai di succo di carota,
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco naturale,
  • 150 ml di acqua.

Mettiamo 100 ml di acqua in un pentolino e portiamo ad ebollizione, in un bicchiere mescoliamo 50 ml di acqua e il cucchiaino di amido di mais, mescoliamo finché non sarà perfettamente omogeneo, aggiungiamo il composto all’acqua bollente, amalgamiamo il tutto e lasciamo raffreddare.

Una volta a temperatura ambiente, aggiungiamo yogurt e succo di carota, creando una crema che applicheremo sul viso, sempre pulito e con i pori dilatati. Lasciamo in posa per almeno 30 minuti e sciacquiamo con acqua tiepida, applicata tutti i giorni, per almeno un mese, darà risultati insperati.

Articolo revisionato Dalla Dottoressa Maria Di Bianco Biologa Nutrizionista

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!