Come lavare i fiori finti: con questo semplice metodo torneranno nuovi!
I fiori sono un elemento decorativo, molto valido per abbellire ogni ambiente. Una scrivania, su cui appoggiamo un’orchidea diventa immediatamente più elegante. Delle margherite colorate fanno risultare allegra anche la cucina più scura e classica.
Insomma, per completare il nostro arredamento i fiori non possono proprio mancare. Indubbiamente, però, acquistarli freschi più volte a settimana, oltre ad essere costoso, diventa anche impegnativo dal punto di vista del tempo. Non tutti riescono a recarsi dal fiorista almeno ogni tre o quattro giorni.
Una buona alternativa, per decorare la casa è quella di acquistare dei fiori finti. Devono essere di ottima qualità per sembrare veri, in caso contrario l’ambiente, invece di essere più elegante, apparirà tremendamente dozzinale. Di solito i migliori sono di seta. Hanno un costo non esattamente economico, però, per rendersi conto che sono finti, bisogna proprio toccarli. Anche da vicino hanno un aspetto meraviglioso.
I fiori finti, sicuramente hanno bisogno di meno attenzioni rispetto a quelli veri, però, proprio per la loro durata nel tempo, ad un certo punto si sporcano. Pulirli nel modo corretto ci permetterà di poterli usare per molto tempo.
Come lavare i fiori finti: con questo semplice metodo torneranno nuovi!
Come spolverare i fiori di seta
E’ una buona abitudine spolverare frequentemente i fiori, in primo luogo per non avere in casa covi di acari che poi ci respiriamo. In secondo luogo, perché meno si sporcano i fiori di seta, più semplice sarà pulirli e farli durare.
Il modo più efficace per spolverare i fiori di seta è quello di toglierli dal vaso, e scuoterli vigorosamente fuori dalla finestra. Prima di procedere, però, accertiamoci di due cose:
- di essere in grado di ricomporre la composizione floreale,
- che l’attacco dei fiori e delle foglie al gambo si sufficientemente forte. Altrimenti ci troveremo con un gambo vuoto!
Se non siamo convinti del primo metodo, possiamo procedere con un piumino morbido. Passiamolo, delicatamente sui petali, se abbiamo un po’ di tempo, accendiamo l’aspirapolvere, indirizzandolo verso i fiori, in modo che raccolga la polvere spostata dal piumino.
Come lavare i fiori di seta
Per quanto possiamo essere precisi nel spolverare i fiori, ad un certo punto dovremo per forza lavarli.
Per farlo, dopo aver eliminato la polvere, riempiamo un contenitore di acqua fredda e qualche manciata di sapone di Marsiglia. Immergiamo nella soluzione i fiori e muoviamoli delicatamente. Lasciamoli in ammollo per qualche minuto, poi, sempre con molta delicatezza, strofiniamo i petali con le mani. Sostituiamo la miscela con acqua fredda, senza nessuna aggiunta e immergiamo nuovamente i fiori per sciacquarli. Ripetiamo l’operazione fino a quando saremo certi di non aver rimosso tutte le tracce di sapone. Mettiamoli ad asciugare, a testa in giù, in un posto ventilato, lontano dai raggi solari.
Seguendo questi consigli i nostri fiori di seta rimarranno belli a lungo!