Come liberarsi in modo naturale di calli, duroni e funghi ai piedi

Come liberarsi in modo naturale di calli, duroni e funghi ai piedi.

Con l’avanzare dell’età talvolta la pelle dei piedi comincia a indurirsi, a perdere elasticità e a sviluppare calli e duroni, sopratutto, è ovvio, nelle aree più soggette a pressione e sfregamento come i talloni o la parte anteriore delle dita.

Un altro problema abbastanza frequente che può colpire la pelle dei piedi possono essere i funghi, che si manifestano sopratutto per contagio (spesso nelle persone che frequentano le piscine pubbliche).

Nelle farmacie ci sono molti prodotti e strumenti diversi che ci aiutano a liberarci di queste spiacevoli (e talvolta dolorose) escrescenze, ma può essere utile, prima di spendere soldi, provare a sbarazzarsi dei calli con dei rimedi più casalinghi, e soprattutto naturali.

Come liberarsi in modo naturale di calli, duroni e funghi ai piedi

Quello che ti suggeriamo qui di seguito è per l’appunto uno di questi rimedi, applicando il quale i tuoi piedi potranno assumere un aspetto più curato e più sano.

Per prepararlo, avrai bisogno di tre “ingredienti”: una pietra pomice, un’aspirina e un limone. Come vedi, si tratta di componenti economiche e facili da reperire.

Procedi in questo modo:

In un catino sminuzza quattro o cinque pastiglie di aspirina, poi aggiungi il succo del limone che avrai appena spremuto. Adesso mischia bene fino a che non avrai ottenuto una pasta dalla consistenza omogenea e compatta.

Questo cataplasma lo potrai applicare ai piedi solo dopo averi lavati e asciugati accuratamente. Lascia fare effetto per una mezzora, poi risciacqua con dell’acqua tiepida. L’ultimo passo è strofinare i piedi con la pietra pomice per rimuovere la pelle morta.

Tutta la trafila va ripetuta ogni tre giorni fino a che calli, duroni e funghi non sono spariti o non si sono fortemente ridotti.

pumice stone isolated on a white background
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!