Come moltiplicare all’infinito il basilico per averlo sempre fresco, semplicissimo

come moltiplicare allinfinito il basilico moltiplicare il basilico

Come moltiplicare all’infinito il basilico per averlo sempre fresco, semplicissimo

Il basilico è una pianta aromatica molto usata in cucina, ma anche per il suo incredibile profumo. Però non è facile in casa averlo sempre fresco e disponibile. Il video che vi mostriamo oggi vi spiega nel dettaglio alcune tecniche che possono essere di aiuto per poterlo al contrario produrre senza sosta e poterne godere così tutto l’anno.

come moltiplicare allinfinito il basilico moltiplicare il basilico

Come moltiplicare all’infinito il basilico per averlo sempre fresco, semplicissimo

La prima proposta che viene fatta per moltiplicare il basilico è la più semplice, ovvero con le foglie. Viene però raccomandato di fare molta attenzione alle foglie che prendete, devono essere sanissime e prive di parassiti o punti con muffe e problemi vari. Poi basterà posizionarle nell’acqua nel modo giusto, così non molti giorni dopo vedrete apparire le radici.

Il passo successivo è quello di piantare la fogliolina nel terreno. Irrigare adeguatamente e attendere che la piantina cresca. Per vedere i primi risultati occorre attendere almeno una decina di giorni. Così facendo potete produrre molte piantine di basilico, partendo da una sola foglia.

La seconda proposta per moltiplicare il basilico è quella di creare una vera e propria talea, prendendo circa 5 cm di gambo contando dalla punta. Il taglio di distacco deve essere trasversale e devono essere eliminate le foglie in eccesso. Messa in acqua alla luce, ma non al sole, presto metterà radici e potrete vedere nascere altre piantine.

La terza proposta, e forse anche la più semplice, è quella di prendere dei semi e di spargerli sul terriccio in modo che possano nascere tantissime piantine da separare per poi creare delle piante singole da utilizzare. Nel video mi viene illustrato tutto il metodo per non commettere errori ed avere piante sane e vigorose che vi regaleranno un basilico davvero strepitoso.

LEGGI ANCHE:  I trucchi migliori per far fiorire il cactus di Natale (o Pasqua) tutto l’anno

Ora non vi resta che mettervi a lavoro scegliendo il metodo che preferite tra quelli elencati e descritti nel video per avere sempre ogni giorno dell’anno basilico fresco a disposizione. Buon lavoro!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...