Come organizzare la casa: ecco alcuni consigli utili e abitudini da seguire!

essere organizzati ecco alcuni consigli organizzare casa

Come organizzare la casa: ecco alcuni consigli utili e abitudini da seguire!

Siete alla ricerca di un po’ di consigli efficaci per essere ben organizzati nelle vostre giornate e non solo? Perfetto, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!

Molto spesso ci ritroviamo con attività e lavori da svolgere accumulati tutti insieme, perché non siamo stati in grado di organizzare le cose al meglio. Niente panico, con qualche piccola abitudine giornaliera, sarà un gioco da ragazzi saper organizzare ogni cosa!
Che sia in casa, negli impegni da sbrigare o al lavoro, ogni situazione si può gestire al meglio, senza più fretta, stress e ansia.
Vediamo insieme alcune abitudini da cominciare a seguire, cominciamo!

Come organizzare la casa: tanti consigli efficaci da seguire!

Imparare a fare decluttering

Per prima cosa, dobbiamo specificare cos’è il decluttering. Quest’ultima è un’attività che prevede l’organizzazione di una stanza, dell’armadio e di qualsiasi cosa che abbiamo in casa, dalla cucina alla scrivania da lavoro.
Almeno una volta al mese, dedicatevi al decluttering di una determinata camera e organizzate tutti ciò che c’è al suo interno, dividendo gli oggetti in categoria: tenere o dare via. Prendiamo come esempio il decluttering dell’armadio. Per prima cosa, esaminate tutti i vostri capi e dedicate quali sono da dare via e quali invece sono essenziali per voi e decidete di tenere.
Una volta terminato, riorganizzate ciò che rimane nell’armadio, magari dividendo i capi sistemando per primo quelli che indossate spesso.

Come organizzare la casa

Organizzare pulizie domestiche

Le pulizie domestiche vi rovinano il weekend? Niente panico, vi basterà organizzarle durante la settimana!
Per risparmiare tempo, è fondamentale dedicarsi ogni giorno, anche solo 10 minuti, alle pulizie della casa. In questo modo, non vi ritroverete a dover dedicare tutto il weekend solo ad esse.
Prima di andare a dormire la sera, potete lavare i piatti, fare la lavatrice, sistemare i capi lasciati sparsi per la casa, passare l’aspirapolvere o raccogliere gli oggetti che avete lasciato ovunque. Queste piccole attività, vi permetteranno di avere la casa in ordine e di organizzare al meglio le pulizie da fare nel fine settimana, che saranno molto di meno.

LEGGI ANCHE:  Tavola a Natale come apparecchiarla: 10 Consigli imperdibili

Essere organizzati: Anticipare gli impegni

Se una cosa potete farla oggi e avete tempo a disposizione, non rimandatela mai! Cercate sempre di anticipare i vostri impegni e le attività che dovete svolgere, così avrete molto più tempo per voi stessi.
Se sulla scrivania avete ammucchiato numerose oggetti, risistemateli in questo momento, altrimenti si ammucchieranno sempre di più e vi ritroverete e dover spendere molto più tempo per organizzarli. Stesso discorso per i vestiti nella sedia della camera e tante altre attività.

Realizzare elenchi e liste

Ebbene sì, gli elenchi sono davvero importanti per chi ama l’organizzazione e la precisione! Se ogni giorno siete in difficoltà, a causa delle attività di svolgere, vi consigliamo di realizzare un elenco sulle “faccende da sbrigare”. Realizzate una lista partendo da quella più importante, fino ad arrivare a quella più semplice. Ancor meglio se vicino all’attività scrivete anche l’orario, così da organizzare la giornata alla perfezione.

essere organizzati ecco alcuni consigli 1

Seguire una routine

Eseguire una morning e una night routine, ovvero una routine mattutina e serale, vi permette di risparmiare molto tempo e non dover ragionare neanche un minuto su cosa dovete fare. Al mattino, una volta svegli, potete fare per prima cosa colazione, poi dedicarvi a una pulizia del viso e al vestiario. Se queste attività vengono ripetute ogni giorno, diventeranno una routine che renderanno la vostra mattina veloce e semplice.
Stesso discorso vale per la sera, prima di andare a dormire: dedicatevi alla lettura di un buon libro, ad un po’ di esercizio fisico e alla pulizia del viso.

Essere organizzati: Utilizzare contenitori salvaspazio

Infine, in casa non possono di certo mancare gli i contenitori salvaspazio! Quest’ultimi sono degli appositi oggetti che vi permetteranno di organizzare numerosi prodotti, così da non occupare altro spazio e dedicare meno tempo alle pulizie.
Inoltre, ogni cosa sarà al proprio posto, quindi addio disordine! Un ultimo consiglio, potete utilizzare anche delle etichette, così da dividere in categoria gli oggetti da sistemare.

essere organizzati ecco alcuni consigli 3

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...