Come preparare il mascarpone in casa: metodo veloce

mascarpone fatto in casa

Come preparare il mascarpone in casa.

A prima vista preparare il mascarpone in casa può sembrare complicato, ma in realtà, come vedrai qui sotto, non più di tanto, basta seguire passo passo la ricetta. E comunque, vuoi mettere la soddisfazione di aver “fatto” il mascarpone con le tue mani?

Vediamo quindi come preparare un bel mascarpone fatto in casa con pochi e semplici passaggi.

Come preparare il mascarpone in casa

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono presto detti: mezzo litro di panna da montare e succo di limone quanto basta.

La preparazione

Procedi così

In prima battuta prendi il limone e ne spremi il succo, che poi andrai a filtrare per evitare che eventuali impurità vadano a finire nel mascarpone.

Poi ti munisci di un pentolino, ci versi la panna e lo metti a bagnomaria con dell’acqua, che dovrà toccare una temperatura massima di 85 gradi. Per controllare questo parametro, ti dovrai munire di un termometro per alimenti. Se però questo termometro speciale non ce l’hai, basterà tenere d’occhio la panna: la temperatura è quella giusta quando compaiono le prime bolle in superficie.

Quando l’acqua arriva a quella temperatura, alla panna dovrai aggiungere il succo di limone e mescolare per bene fino a quando la panna medesima inizierà a tirare un po’ acquistando una consistenza cremosa.

A quel punto si dovrà togliere il pentolino dal fuoco e far riposare il composto a temperatura ambiente per una ventina di minuti.

Il passo successivo è mettere il mascarpone in un canovaccio e poi il tutto in uno scolapasta, così da eliminare il liquido in eccesso.

Questo mascarpone fatto in casa a questo punto lo metterai a riposare in frigorifero dopo averlo sigillato con della pellicola trasparente per almeno dodici ore.

LEGGI ANCHE:  Crocchette di riso light, fatte al forno con un cuore filante!

A quel punto lo potrai usare in cucina, magari per preparare un classicissimo tiramisù.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...