tisana alla cannella

Come preparare la tisana alla cannella per bruciare grasso e controllare gli zuccheri

Come preparare la tisana alla cannella per bruciare grasso e controllare gli zuccheri.

La cannella ha dietro di sé una storia lunghissima: ne parlano già alcune fonti cinesi risalenti al terzo millennio prima di Cristo e vi si accenna anche nella Bibbia (nell’Esodo); sappiamo anche che gli antichi egizi la usavano per imbalsamare; ampiamente citata è anche nei testi latini e greci.

Oggigiorno l’uso della cannella non è limitato ai dolci e al vin brulé, ma si estende anche agli usi in senso lato terapeutici.

Nella medicina popolare la cannella si adopera spesso come rimedio contro la diarrea infantile, i sintomi dell’influenza, le parassitosi intestinali, come disinfettante per le ferite, per regolarizzare il flusso femminile.

Esperimenti in vitro e in vivo hanno evidenziato che la cannella possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antimicrobiche e anche di regolazione del colesterolo.

Ma veniamo alla nostra tisana

Come preparare la tisana alla cannella per bruciare grasso e controllare gli zuccheri

La tisana alla cannella è una bevanda gustosa, dall’aroma gradevole e da cui si può trarre il massimo sopratutto in autunno e durante l’inverno.

Come rammentato sopra, sia per la medicina tradizionale che per la scienza questa spezia ha eccellenti proprietà terapeutiche e può darci una mano, tra le altre cose, a regolare gli zuccheri nel sangue e ad alleviare i sintomi delle infiammazioni.

Come si prepara la tisana alla cannella

Per preparare una buona tisana alla cannella porta a bollore due stecche di cannella oppure, in alternativa, versa della cannella in polvere nell’acqua bollente, dopodiché fai freddare un poco e filtra prima di bere. Per renderla più gradevole ci puoi aggiungere il succo di mezzo limone.

Tra i benefici della cannella possiamo ricordare i seguenti:

brucia il grasso: alcune delle sostanze che contiene aiutano ad aumentare la combustione del grasso, sopratutto quello nel girovita. La tisana alla cannella ha infatti un’azione termogenica, che può dunque favorire la perdita di peso;

può regolare gli zuccheri: un composto contenuto nella cannella attiva i recettori dell’insulina e aiuta a ridurre le fluttuazioni degli zuccheri nel sangue all’incirca del trenta per cento;

può attenuare i sintomi delle infiammazioni: i polifenoli della cannella possono sedare le infiammazioni, controbilanciando gli effetti dei radicali liberi. La cannella può anche aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie di cuore.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!