Come preparare lo Zeppolone alla ricotta di San Giuseppe – ricetta

Lo zeppolone di San Giuseppe, famoso anche come torta bignè è una classica ricetta che di solito si prepara durante la festa del papà, n.b. la versione originale richiede la crema pasticcera, noi abbiamo provato a sostituirla con la crema di ricotta… il risultato è davvero superlativo soprattutto per quelli come me che adorano i dolci con la ricotta! Per farvi capire tutto il procedimento, Vi lascio la ricetta.. provate questa versione vedrete che ne varrà la pena! 😉

Cattura

foto fonte

QUESTI SONO GLI INGREDIENTI PER QUESTA MERAVIGLIA ALLA RICOTTA

  • 250g di acqua
  • 70g di burro
  • 150g di farina
  • 4 uova

Per la crema alla ricotta

  • 500g di ricotta
  • 150g di zucchero

ORA DOVETE Preparate la crema:

Unite zucchero e ricotta, mescolate per bene e lasciate riposare per un ora abbondante in frigorifero.

Mettere l’acqua sul fuoco, metteteci un pizzico di sale e del burro tagliato a pezzetti. Quando l’acqua bolle spostate la pentala dalla fiamma e aggiungeteci la farina e mescolate energicamente. Rimettete la pentola sul fuoco e cercate di mescolare dall’esterno verso l’interno fino a formare una specie di palla. Lasciate intiepidire la palla e aggiungete ad una ad una le uova.

Mettere la pasta in un contenitore a sac a poche. Formate una ciambella partendo dal centro e procedendo verso l’esterno (fatene due strati). Cuocete in forno lo zeppolone a 180° per almeno 15-20 minuti. Lasciate raffreddare il tutto. Tagliatelo a metà e riempitelo con la crema alla ricotta e una bella spolverizzata di zucchero a velo, infine, con la granella di pistacchio, potete procedere alla decorazione. Ed Ecco che finalmente pronto Il vostro zeppolone di san Giuseppe alla ricotta, buon appetito!

Una bonta infinita!!!!  😉

LEGGI ANCHE:  Struffoli un classico di Natale: Ricetta Napoletana

Un saluto a tutti e vi aspettiamo per la prossima ricetta!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...