Come pulire casa senza prodotti chimici: i rimedi naturali più efficaci per far risplendere tutto !

i rimedi naturali ed efficaci AdobeStock 105252268

Volente o nolente, sarai sicuramente conscia del fatto che la tua casa vada pulita ogni giorno. La pulizia quotidiana è fondamentale per assicurare il corretto livello di igiene dell’ambiente. Ma sai che puoi utilizzare dei rimedi naturali per farlo, senza ricorrere per forza di cose a prodotti chimici? Vediamo insieme alcuni trucchetti che possono esserti utili!

i rimedi naturali ed efficaci AdobeStock 105252268

Rimedi naturali per togliere il calcare

Tra i fastidi principali che possano esserci in casa, sicuramente togliere il calcare è uno di quelli più comuni. Si tratta di una operazione che spesso richiede molto tempo e non permette di ottenere risultati soddisfacenti. Anzi, in alcuni casi si danneggiano le rubinetterie e quant’altro.

C’è però un’alternativa. Per togliere il calcare possiamo sfruttare una combinazione di prodotti naturali, ovvero aceto bianco d’alcol e acqua. Basterà riempire un recipiente con tre quarti di aceto e una di acqua e utilizzare il tutto come fosse un “detersivo”. Il risultato sorprenderà!

Cura dei mobili di legno

Altra accortezza da non poter sottovalutare riguarda la cura dei mobili di legno. Anche in tal caso possiamo sfruttare una serie di rimedi naturali eccezionali. Per pulirli al meglio, togliendo le macchie più ostinate, possiamo utilizzare bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia combinati insieme. Verrà fuori un composto schiumoso molto utile a pulire i mobili di legno.

Come eliminare la polvere

Altra operazione fastidiosa riguarda l’eliminazione della polvere. Si tratta di un fastidio non di poco conto, visto che questa si nasconde dappertutto. Anche in tal caso, come rimedi naturali, possiamo sfruttare l’azione di bicarbonato di sodio combinato con acqua e sapone di Marsiglia. Possiamo anche riporre il tutto in un vaporizzatore e poi effettuare una pulizia completa con panni delicati.

LEGGI ANCHE:  Costumi Halloween fai da te per bambini: idee originali e facili da fare

Rimedi naturali per i pavimenti

Per pulire i pavimenti, invece di utilizzare dei prodotti chimici, industriali, i quali potrebbero anche rovinare superfici di marmo o di legno come il parquet, si possono utilizzare dei rimedi naturali interessanti. Basterà mischiare in un secchio del bicarbonato di sodio, un cucchiaio almeno, con un cucchiaio di sapone di Marsiglia e otterremo un detersivo naturale fantastico!

Bagno e cucina

Pulire il bagno e la cucina potrebbe essere complesso senza le dovute imbeccate. Ecco alcuni trucchetti. Per la pulizia del bagno utilizziamo il sapone di Marsiglia, che è naturale al 100%: questo può essere utile per piastrelle e rubinetteria. Elementi di marmo, invece, possono essere puliti a fondo con aceto di mele e limone.

In cucina, invece, possiamo ricorrere ad una combinazione di acido citrico sciolto in acqua. Anche l’aceto bianco d’alcol mischiato al succo di limone è potentissimo come sgrassatore.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...