Come pulire e disinfettare la lavatrice in modo veloce ed efficace!

Come pulire e disinfettare la lavatrice: ecco come fare in modo economico ed efficace!

Uno degli elettrodomestici che si usano più spesso in casa è la lavatrice. Quando si usa la lavatrice  sporco e calcare si accumulano rischiando di provocare un malfunzionamento. Ma come fare a prevenire tutto ciò? Occorrerà pulire in modo accurato tutte le sue superfici, usando alcuni rimedi come la candeggina.

Pulizia accurata del filtro e dei tubi di scarico della lavatrice

Per fare in modo che la lavatrice funzioni sempre nel modo migliore occorre pulire i filtri e lo scarico dell’acqua ogni 12 mesi.

Per detergere in modo accurato i tubi occorre come prima cosa chiudere il rubinetto dell’acqua e la lavatrice deve essere spenta con la spina elettrica staccata. I tubi da pulire  sono collocati sulla parte davanti della lavatrice. Quando si smontano i tubi occorre avere a portata di mano un catino per raccogliere l’acqua reflua che fuoriuscirà.

Per quanto riguarda il filtro andrà sciacquato sotto l’acqua corrente eliminando la sporcizia con della pasta di bicarbonato. In alternativa potrà essere messo a bagno con una soluzione di acqua e aceto.

Come pulire e disinfettare la lavatrice: Pulizia accurata del cestello

Il cestello è una delle parti più importanti dell’elettrodomestico perché viene a contatto con i panni puliti. Per detergere questa parte, almeno una volta alla settimana, occorre avviare un lavaggio senza niente dentro ad un livello di temperatura più alto.

Al posto dei detersivi bisognerà usare dell’aceto.

Pulizia dello sportello della lavatrice

Per pulire al meglio lo sportello della lavatrice è possibile utilizzare un composto naturale fatto con acqua, aceto di vino bianco o di mele, del sapone di Marsiglia liquido e del bicarbonato di sodio. Mescolare gli ingredienti e versarli in un vaporizzatore.

Con una spugna o con un panno passare la miscela su tutto lo sportello sia nella parte interna che in quella esterna.

Pulizia delle guarnizioni della lavatrice

Come pulire e disinfettare la lavatrice

Una della parti che possono sembrare più complicate da disinfettare all’interno della lavatrice sono le guarnizioni che consentono di aprire lo sportello. Lavando spesso le guarnizioni, con un detergente naturale, a base di acqua e aceto, si eviterà la formazione di odori sgradevoli.

E’ possibile optare anche usare della candeggina oppure del normale detersivo.

Come prevenire il calcare

Per prevenire che si formi il calcare si possono utilizzare i comuni detergenti che si trovano in commercio che andranno versati al posto dei detersivi.

In alternativa è possibile utilizzare dell’aceto e fare un lavaggio a vuoto ad una temperatura di 60 gradi. Per  prevenire la formazione del calcare nella lavatrice viene consigliato di ripetere questo procedimento ogni 5-6 mesi.

Buone pulizie a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!