Come pulire il granito? Ecco le soluzioni efficaci e semplici!!

Come pulire il granito? Molte di voi si pongono questa domanda senza trovare una soluzione soddisfacente perché, detergere bene piani di lavoro, per esempio in cucina, o anche in bagno o i pavimenti in granito non è sempre facile.

Si tratta, infatti, di un materiale che richiede cura e manutenzione continua, oltre ad interventi eccezionali in caso di rotture o cadute accidentali di oggetti o liquidi che potrebbero rovinarlo. In più, è una pietra naturale molto più resistente rispetto al marmo; pertanto sta assumendo una diffusione sempre maggiore. Ma oggi abbiamo trovato alcune soluzioni per la sua pulizia che renderanno la vostra casa semplicemente favolosa.

Le modalità da usare sono diverse, utilizzando sostanze naturali, quindi ecologiche! Curiose di scoprire come fare? Allora non vi resta che continuare la lettura!

Come pulire il granito con l’Aceto bianco!

La prima soluzione semplice ed efficace per pulire piani di lavoro in granito o i pavimenti di casa vostra è quella di impiegare l’aceto bianco.

Ecco la ricetta fai da te da preparare a casa:

  • acqua, 1 lt
  • aceto bianco, 3 cucchiai
  • detersivo per piatti, 1 cucchiaino

In una bottiglia con spruzzino preparate una miscela composta da acqua per l’80% e aceto bianco per il 20%. Aggiungete al suo interno anche un cucchiaino di detersivo per piatti per circa 1 litro di soluzione.

Una volta pronto, spruzzate il liquido sulla superficie, strofinate con un panno e risciacquate.

Come pulire il granito

Pulire il granito con Bicarbonato e Sapone di Marsiglia

Per pulire efficacemente la pietra provate a realizzare una soluzione a base di Bicarbonato di sodio e il Sapone di Marsiglia. Per prepararla vi occorreranno:

  • bicarbonato di sodio, mezzo cucchiaino
  • sapone di Marsiglia, 1 cucchiaino

Al posto del sapone di Marsiglia potete usare anche un detersivo per piatti.

Quindi, insaponate una spugna, poi aggiungete del bicarbonato e strofinate la superficie. Lasciate asciugare e dopo risciacquate con abbondante acqua.

Eliminare il calcare dalle superfici in granito? Ecco la soluzione efficace!

Il calcare potrebbe rappresentare un grave danno per le vostre superfici in granito. Per evitare che questo si formi o eliminarlo efficacemente, procuratevi:

  • bicarbonato
  • soda in polvere

Mescolate in parti uguali. Lasciate agire per circa 20 minuti e risciacquate bene con acqua.

Poi, prendete una spugna imbevuta con aceto, aggiungete un po’ di detersivo per piatti e passatela sulla superficie.

Basterà attendere 5 minuti. Infine, risciacquate e il vostro granito brillerà!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!