come pulire presto il balcone AdobeStock 27448345

Come pulire in 5 minuti il balcone: metodo della pioggia

Come pulire in 5 minuti il balcone: metodo della pioggia

Una parte che spesso trascuriamo della nostra casa, è il terrazzo, soprattutto in inverno, quando lo usiamo meno.

come pulire presto il balcone AdobeStock 27448345

Eppure quando usciamo a prendere una boccata d’aria nel nostro terrazzo, normalmente lo facciamo con le ciabatte che usiamo in casa, quindi, al rientro, portiamo tutto lo sporco che si è accumulato proprio all’esterno. Senza contare il fatto che, ogni volta che apriamo la porta finestra, l’aria fa entrare polvere e detriti. Insomma, anche il terrazzo deve essere pulito con una certa frequenza.

Il problema che spesso incontriamo nella pulizia di quest’area della casa è che per rimuovere per bene lo sporco dobbiamo usare molta acqua. Il metodo più efficace è quella di buttarla a secchiate ma è anche il modo più sicuro per litigare con chi abita al piano inferiore .

Come pulire in 5 minuti il balcone: metodo della pioggia

La soluzione è usare, come acqua del risciacquo, la semplice pioggia, ma vediamo come.

Detersivo per i piatti

Quando abbiamo trascurato per molto tempo la pulizia della terrazza, abbiamo bisogno di un metodo d’urto per rimuovere lo sporco incrostato. Teniamo d’occhio le previsioni del tempo, quando indicheranno piogge abbondanti mettiamoci all’opera.

  • Liberiamo il terrazzo da tutto quello che contiene, vasi, sedie, bidoni e ogni cosa che conserviamo lì.
  • Scopiamo grossolanamente, con una scopa a setole dure, poi versiamo un abbondante quantitativo di detersivo per piatti.
  • Con uno spazzolone grattiamo bene tutta la superficie, facendo schiumare il prodotto, poi attendiamo che la pioggia sciacqui tutto.

Questo metodo è indicato per acquazzoni molto forti e prolungati. La schiuma scenderà al piano inferiore, se la pioggia non fosse abbondante non riuscirebbe a toglierla anche dal terrazzo sottostante e, ovviamente, il vicino si indispettirà non poco.

Quando avrà finito di piovere, controlliamo il risultato, se ci fossero ancora residui di sapone, passiamo uno straccio con sola acqua calda per sciacquare del tutto.

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio, ormai lo sappiamo, è un prodotto perfetto per pulire e sbiancare. Per usarlo sulla terrazza basterà versarne in abbondanza sul pavimento, bagnarlo con poco aceto e strofinare bene con lo spazzolone. Insistiamo sulle fughe delle piastrelle, poi, ancora una volta, attendiamo che la pioggia faccia il suo lavoro.

Usando questo metodo, dobbiamo calcolare bene i tempi, in modo che la polvere non secchi, altrimenti potrebbe non sciacquarsi bene. Alla fine del fenomeno temporalesco, ripassiamo la terrazza con acqua e aceto, porteremo via gli eventuali residui di polvere e puliremo ancora più a fondo.

Pulire il balcone in 5 minuti: Manteniamo il lavoro fatto

E’ chiaro che questo metodo, non può essere usato costantemente, perché non sempre abbiamo tempo di preparare la nostra terrazza subito prima che piova. Quindi, una volta che siamo riusciti ad effettuare la pulizia di fondo con questo metodo, è necessario mantenere quanto più pulita possibile la zona.

  • Compriamo una scopa a setole dure, uno straccio resistente e un secchio da usare solo in terrazza.
  • Ogni volta che decidiamo di pulire il pavimento della stanza che porta in terrazza, diamo una scopata anche a questa e una passata veloce di straccio con un prodotto adatto agli esterni.
  • Se abbiamo delle piante in terrazza, quando le annaffiamo o le curiamo facciamo attenzione a non spargere la terra. Dovesse accadere raccogliamola subito per evitare che sporchi tutto.
  • Ogni volta che andiamo a pulirla, prestiamo particolare attenzione agli angoli, perché è dove si accumula più sporco.
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!