pulire l'auto in modo naturale

Come pulire la tua auto in modo naturale e farla sembrare come nuova

Come pulire la tua auto in modo naturale.

C’è poco da fare, l’uso giornaliero della macchina comporta inevitabilmente accumulo di sporcizia e macchie nell’abitacolo e fuori.

Come sa chi ha provato a lavarli, i sedili e tappetini sono le parti più ostiche, quando si tratta di pulire la beneamata quattro ruote, ma invero non c’è angolino in cui non possa annidarsi dello sporco.

Qui di seguito ti proponiamo alcune semplici “ricette” per pulire l’auto in modo naturale, evitando cioè i prodotti industriali, che possono essere non solo cari, ma anche dannosi per l’ambiente.

Come pulire la tua auto in modo naturale

Per la carrozzeria andrà benissimo, per esempio, un sapone di origine vegetale. Si tratta non solo di pulizia, ma anche di rispetto per l’ambiente: i prodotti chimici industriali finiscono inevitabilmente nella fogna e quindi, troppo spesso, nel mare.

Per le tappezzerie, invece, può andare bene anche un normale dentifricio. Abbi l’accortezza di provarne una piccola quantità sul sedile per controllare che sia efficace.

Se le macchie sul vinile o sulla pelle col dentifricio non vengono via, prova a tamponarle con alcol. Anche in questo caso, prova il prodotto su una piccola zona, per verificarne prima l’efficacia.

Se le macchie sui sedili non sono troppo difficili, mischia due parti uguali di aceto e olio di lino e adopera questa soluzione per pulirli.

Per i cristalli puoi mischiare un quarto di litro di acqua con 125 millilitri di aceto e poco più di mezzo litro di alcol.

I tre componenti vanno mischiati in una bottiglietta dotata di nebulizzatore. Spruzza su un panno pulito o una salvietta riutilizzabile e poi passa sui vetri.

Il bicarbonato di sodio è un altro eccellente rimedio per pulire gli interni della macchina, neutralizzando gli odori. Versa un po’ di bicarbonato sui sedili, fai agire per qualche ora, poi rimuovi usando un aspirapolvere.

Un altro prodotto piuttosto efficace per la pulizia dell’auto è il bicarbonato di sodio (che ha pure molti altri usi): è ottimo, in particolare, per cancellare i cattivi odori. Fagli fare effetto per qualche ora, dopodiché puoi rimuoverlo con l’aspirapolvere.

Per le macchi di grasso sui tappetini, infine, puoi adoperare un po’ di amido di mais: lo fai agire per una mezz’ora e poi lo rimuovi con l’aspirapolvere.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!